Secondi

Pollo farcito con carciofi e scamorza

Siete alla ricerca di un modo nuovo e sfizioso per cucinare le vostre carni bianche preferite? Con la ricetta semplice e veloce di oggi, Fileni vi propone la soluzione ai vostri problemi! Provate i nostri deliziosi involtini con ripieno di carciofi e scamorza: un prezioso ripieno racchiuso in un gustosissimo involucro di carne di pollo! Non sentite già l’acquolina in bocca?

Fileni
Pollo farcito con carciofi e scamorza
ingredienti Per 4 persone

– 400 g di petto di pollo
– 2 carciofi
– 50 g di scamorza affumicata
– 1 scalogno
– 1 spicchio d’aglio
– Qualche rametto di maggiorana e erba cipollina
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 dl di vino bianco
– Sale e pepe

PREPARAZIONE

Ricetta Pollo farcito con carciofi e scamorza - Step 1
Private i petti di pollo delle eventuali parti grasse e incideteli internamente ricavando una tasca (in alternativa, piegate a metà le fette di petto di pollo).
Pulite e tritate lo scalogno. Pulite i carciofi eliminano le punte, le foglie esterne più dure e una parte del gambo, divideteli a metà ed eliminate l’eventuale fieno interno quindi tagliateli a fettine sottili.
Ricetta Pollo farcito con carciofi e scamorza - Step 2
Ricetta Pollo farcito con carciofi e scamorza - Step 3
Ponete lo scalogno con 2 cucchiai d’olio in un tegame e fatelo appassire, aggiungete i carciofi, salateli e farli rosolare un poco, quindi bagnate con la metà del vino bianco e continuate la cottura per 3 minuti. Togliete dal fuoco, unite un poco di erba cipollina e maggiorana tritate, il pepe e la scamorza divisa a pezzettini. Riempite con questo composto i petti di pollo, e chiudete la tasca con uno stuzzicadenti.
Fate scaldare l’olio rimasto in una padella con lo spicchio di aglio ed un poco di maggiorana, unite i petti di pollo e fateli rosolare da tutti i lati. Bagnate con il vino bianco, coprite e continuate la cottura per 15 minuti unendo un po’ d’acqua, se necessario. Spegnete la fiamma, lasciate riposare per 5 minuti quindi servite gli involtini caldi accompagnandoli con la loro salsa.
Ricetta Pollo farcito con carciofi e scamorza - Step 4
Fileni

VINO CONSIGLIATO

Silvaner (Bianco, Alto Adige ) servito a 12 °C

 

ti è piaciuta questa ricetta?

Tagga la tua foto @fileni per unirti a
#buonoenaturale

 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SOCIAL STREAM

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.