Mondo Fileni

Fileni

La storia di Fileni è legata a doppio filo a quella del suo fondatore: Giovanni Fileni nasce a Monsano, nelle Marche, il 28 Gennaio 1940, ultimo di tre fratelli, da una famiglia di mezzadri nella campagna della Vallesina.

Non potendo completare la scuola media, a 14 anni, inizia a lavorare come meccanico in una officina artigianale di motociclette, settore nel quale crea una piccola società nel 1958, appena diciottenne. Nel 1965 inizia ad interessarsi al settore degli allevamenti avicoli così, pur continuando a svolgere l’attività di meccanico, inizia a sperimentare il primo sistema di allevamento di animali da cortile nelle campagne di Monsano, vicino alla casa di famiglia. Un anno dopo costruisce il primo capannone per l’allevamento di 5000 polli da vendere porta a porta alle casalinghe della Vallesina.

Nel 1967, a Jesi, con l’aiuto della moglie Rosina, apre il primo negozio di vendita diretta di polli.Nel giro di 14 anni i negozi diventano 48 e i capannoni di allevamento 15, per un totale di 21.000 metri quadrati. Nel 1968 viene costruito il primo mattatoio. L’esperienza accumulata a contatto diretto con il consumatore si rivela fondamentale per capire le trasformazioni sociali in atto le quali si rispecchiano inevitabilmente in nuove esigenze da parte dei consumatori. Prende così  il via uno degli aspetti più importanti della Fileni di oggi, la commercializzazione di prodotti pronti.

 

 

Alla fine degli anni ottanta, Giovanni Fileni intuisce e interpreta prima di altri il passaggio dalla commercializzazione al dettaglio alla grande distribuzione. Chiude la catena di negozi ecostruisce nel 1989 uno stabilimento per prodotti pronti a Cingoli, nelle vicinanze di Jesi. Nel 1995 l’imprenditore decide di costruire un nuovo mattatoio più grande, dando vita alla filiera completa della lavorazione delle carni, proprio nel momento in cui molte aziende avicole fallivano per non aver attuato il ciclo completo dal pulcino al prodotto finito. Nel 2008 Fileni fa un passo importante per la propria espansione avviando la produzione nel nuovo stabilimento di Castelplanio. I lavoratori  arrivano a quota 1600 unità: proprio a loro viene dedicato il terzo bilancio sociale dell’azienda, pubblicato nel 2008.

Fileni si conferma oggi come terzo player nazionale nel settore delle carni avicole e primo produttore in Italia di carni bianche da agricoltura biologica.

 

MISSIONE E VALORI

Durante i prossimi cinque anni, Fileni diventerà la marca delle carni bianche predominante nel segmento del benessere e dell’alta gastronomia. Per raggiungere questo obiettivo, metteremo in atto una strategia organizzata per creare valore verso il trade, diventando il riferimento dei piatti pronti per le famiglie italiane con una forte propensione alla salute e al piacere del gusto. Ci faremo notare in tutti i canali di vendita grazie ai nostri straordinari prodotti ad alto valore aggiunto. I nostri valori, sui quali ogni giorno fondiamo il nostro lavoro, ci guidano e ci spingono a migliorarci.

 

Missione e valori(1)

 

LAVORO DI SQUADRA
Remiamo tutti per raggiungere lo stesso obiettivo condividendo tanto i successi quanto i problemi: questo è il nostro modo di affrontare il lavoro.
SEMPLIFICAZIONE
Cerchiamo metodi semplici per risolvere problemi complessi e rimuovere le consuetudini che ostacolano la crescita.
ASCOLTO E COMUNICAZIONE
Saper ascoltare vuol dire saper comunicare. Per questo abbiamo sempre l’orecchio teso verso l’interno e verso l’esterno dell’azienda, per cogliere tempestivamente le opportunità e anticipare le criticità.
INIZIATIVA E INNOVAZIONE
Curiosi per natura, innovatori per vocazione. Noi di Fileni non ci stanchiamo mai di esplorare nuovi orizzonti alla ricerca di prodotti sempre più gustosi e genuini. La vostra soddisfazione è il nostro primo pensiero.
LEALTA’ E RISPETTO
Trasparenza, rispetto del lavoro e spirito di squadra sono i valori che ci animano ogni giorno. Fileni è onesta tanto con i consumatori quanto con i propri lavoratori: siamo convinti che lealtà e trasparenza siano gli ingredienti giusti per lavorare nel migliore dei modi.
CORAGGIO E DETERMINAZIONE
Per arrivare dove siamo abbiamo dovuto rischiare con coraggio e consapevolezza. Non importa quanti errori si commettono: quello che conta è avere la forza di ricominciare  e riprovarci con più forza e più determinazione.

La chiave del nostro successo è nella scelta precisa che abbiamo compiuto: fornire al mercato prodotti genuini e di qualità. Fileni è stata fra le prime aziende italiane del comparto ad ottenere la certificazione di prodotto e della rintracciabilità di filiera. Fondata da Giovanni Fileni nel 1978,l’azienda è cresciuta in maniera costante e ben presto si è affacciata alla grande distribuzione. Col tempo infatti, ha incrementato la sua produzione, per venire incontro a una richiesta sempre crescente e per servire un mercato più vasto.

 


Nel nuovo e moderno stabilimento di Cingoli, fra le colline marchigiane, Fileni ha messo a punto il Sistema Agroalimentare, attraverso cui è in grado di controllare tutto il processo produttivo, dall’allevamento alla distribuzione. Ha poi ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 e la prestigiosa certificazione europea IFS, un traguardo che attesta la coerenza nei confronti della propria missione. Qualità e genuinità dei prodotti, creatività e innovazione, un atteggiamento sempre aperto al miglioramento e all’accettazione di nuove sfide: sono questi i punti saldi di un’Azienda in costante espansione, solidamente ancorata alla tradizione, attenta al presente e proiettata nel futuro.

 

RICERCA E SVILUPPO

Fileni è una azienda che si avvale di tecnologie all’avanguardia inserite rigorosamente in processi di lavorazione tradizionale e artigianale.  Nella nostra cucina sperimentale gli chef e i tecnologi alimentari lavorano fianco a fianco con l’obiettivo di migliorare costantemente, elaborare e testare nuove ricette.

La cucina/laboratorio è dotata, non solo di elettrodomestici usuali comuni a tutte le cucine ma anche di macchine che simulano in piccolo le attività produttive. Inoltre vengono eseguiti panel test con cadenza settimanale, su tutta la gamma dei prodotti, per verificare che il livello deglistandard produttivi sia sempre al top.

 

07fileni

 

L’attività di ricerca e sviluppo ha l’obiettivo di studiare le nuove tendenze gastronomiche e culinarie del Nostro Paese, per fornire al consumatore sempre ciò che meglio si adatta alle sue esigenze e ai suoi gusti, garantendo sempre il massimo della qualità.

La nostra divisione ricerca e sviluppo si impegna giornalmente a sviluppare e mettere a punto di nuove ricette con consigli e modalità di cottura, ricercare nuove materie prime e sistemi produttivi, controllare i prodotti con prove di cottura e rinvenimento, costituire panel test per controllare gli standard qualitativi e simulare dell’industrializzazione dei prodotti.

 

La sicurezza sul lavoro

I lavoratori impiegati nei settori produzione e logistica sono più di 1.400. La loro sicurezza è una priorità assoluta per Fileni.  Al fine di tutelare i propri dipendenti, l’azienda ha creato, stampato e diffuso un opuscolo che riassume in modo semplice e chiaro le procedure di sicurezza da tenere durante il lavoro per evitare qualsiasi tipo di incidente. Poiché la forza lavoro di Fileni è composta da persone di oltre 40 etnie, l’opuscolo è stato stampato e distribuito in 12 lingue diverse per assicurare la massima comprensione specialmente in relazione ad un argomento tanto delicato.

 

La sicurezza sul lavoro

 

Perché scegliere la carne di pollo?

Gli studi condotti nel corso degli anni dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) dimostrano che le carni bianche di pollo e tacchino sono tra le più magre e hanno contenuti proteici molto alti. Queste caratteristiche fanno delle carni bianche un alimento particolarmente adatto alla dieta di sportivi e ragazzi: assicurano l’apporto proteico necessario per sostenere uno sforzo fisico e, al contempo, in virtù della loro proverbiale digeribilità, non appesantiscono l’organismo. Inoltre, le carni bianche sono ricche di amminoacidi essenziali perla crescita, quindi fondamentali per l’alimentazione durante le fasi di sviluppo dell’individuo.

Ecco una tabella comparativa che riassume le proprietà nutrizionali dei principali tipi di carne:

 

No fry

 

Da anni Fileni si impegna a studiare a adottare tecniche e ricette che garantiscano la qualità e preservino i valori nutrizionali delle carni avicole come le produzioni biologiche, l’utilizzo di mangimi privi di OGM e l’innovativo sistema “No Fry”, che permette di eliminare l’uso di olio fritto nella produzione dei prodotti panati.

La garanzia di qualità che, da sempre, si accompagna al nome Fileni, ci ha permesso di conquistare la fiducia di milioni di clienti, delle principali catene della Grande Distribuzione Organizzata e dei più importanti marchi di alimenti per neonati.


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.