Il lungo viaggio di fileni verso la sostenibilità ambientale

Un viaggio all'insegna della responsabilità e del rispetto per l'ambiente

Fileni

L'azienda ha deciso di puntare sulla qualità del prodotto, come assunzione di responsabilità verso il consumatore, e sulla sostenibilità, come assunzione di responsabilità verso tutte le risorse ambientali impegnate durante il circolo produttivo.

 

Il pollo è “buono”

Il pollo vive a contatto con la terra, nutre l’uomo, gli dona energia, mantenendolo sano e forte.

Il pollo è materia prima della nostra alimentazione e del nostro benessere, generatore di “materia prima seconda”,
racconta la sostenibilità della terra, la storia della comunità e del territorio dove vive e la tradizione culinaria del nostro Paese.

Il pollo è all’origine del nostro stare bene. Senza di lui perdiamo salute, gusto, sicurezza.

Il pollo è “Sostenibile”

La sostenibilità per Fileni è un lungo viaggio che parte dalla storia e dalla tradizione che rappresenta e corre verso il futuro.

Un viaggio all’insegna della responsabilità e del rispetto per l’ambiente. Per questo l’azienda ha deciso di puntare sulla qualità del prodotto, come assunzione di responsabilità verso il consumatore, e sulla sostenibilità, come assunzione di responsabilità verso tutte le risorse ambientali impegnate durante il circolo produttivo.

“È naturale, è buono!” non è solo uno slogan pubblicitario, ma rappresenta e racconta una storia di impegno e passione per la produzione di prodotti sani e rispettosi del territorio che li ospita.

Durante il viaggio Fileni ha “scoperto” che fare per bene le cose è un vantaggio per tutti: il produttore, il consumatore, il benessere degli uomini e degli animali, il pianeta.
Per fileni essere sostenibile rappresenta un importante vantaggio competitivo. A partire dai nuovi allevamenti.
Dalla moda all’arredamento fino alla cucina, tutti aspettano la profezia di Pantone. E l’associazione ci ha sorpreso scegliendo addirittura due tonalità dell’anno: Rose Quartz e Serenity, due delicati colori pastello che altro non sono che un rosa e un blu chiaro. In cucina, per ovvi motivi, la farà da padrona il rosa. Quindi aspettiamoci tanti gamberetti, prosciutto cotto, pompelmo rosa, salmone e, perché no, anche il sale rosa dell’Himalaya. Ma qual è l’ingrediente più rosa di tutti? Ovviamente il pollo, che non potrà mancare in nessun menu. Vuoi festeggiare questa tonalità? Prova subito i nostri spiedini con pollo e gamberi e batti tutti i tuoi amici sul tempo.

Tornare a casa per rispettare il benessere del pollo e la tutela dell’ambiente.

Collocare gli allevamenti vicini agli stabilimenti di lavorazione e produzione di carne ha consentito una importante riduzione del volume dei trasporti su gomma, un notevole beneficio per il benessere degli animali che non subiscono più lo stress dello spostamento, e un notevole vantaggio nell’abbattimento delle emissioni inquinanti.

Per fileni essere sostenibile rappresenta un importante vantaggio competitivo. A partire dai nuovi allevamenti.

Costruire nuovi allevamenti appositamente studiati per l’attività avicola ha consentito a Fileni di progettare strutture innovative dal punto di vista tecnologico e ad elevata digitalizzazione. Strutture che corrispondono a tutti i più avanzati standard di salubrità e di igiene, soddisfano le esigenze specifiche degli animali, risultano molto efficienti sul piano dell’impatto e dei consumi ambientali.

Da produttori di carne ai produttori di sostenibilità ambientale.

Localizzare e riportare nelle Marche il cuore del processo produttivo ha significato per Fileni imboccare con decisione la strada di una sempre maggiore autonomia in tutte le fasi della produzione. Dai riproduttori all’incubatoio, al mangimificio, Fileni è oggi protagonista assoluto della propria filiera. Il nuovo mangimificio di Jesi, dove viene prodotto tutto il mangime a base di grano, mais, sorgo e soia utilizzato negli allevamenti biologici, rappresenta un aspetto cruciale nello sviluppo eco-sostenibile della filiera integrata del Gruppo.

Oltre ad essere un produttore di carni bianche, fileni oggi è anche un produtore di sostenibilità ambientale.

Essere sostenibili sul piano ambientale per Fileni significa anche aver adottato tra i primi un piano di efficientamento e di risparmio energetico. Si tratta di un piano elaborato partendo dalla scelta di tendere verso un impatto zero del consumo energetico grazie all’impegno ad utilizzare esclusivamente energia elettrica che proviene da fonti rinnovabili, come garantito dalla certificazione GO (Garanzia di Origine).

La filiera biologica fileni.
Fileni si impegna ad assicurare al consumatore la qualità di tutti i suoi prodotti, garantendo il non utilizzo di antibiotici e un’alimentazione a base di mangimi con cereali non OGM.

L’allevamento biologico assicura benessere agli animali, non altera gli equilibri ambientali, salvaguarda la salute delle persone.

Il pollo è “circolare”

Fileni sta lavorando per rendere la sua filiera produttiva un esempio virtuoso di sostenibilità e circolarità che intende promuovere all’interno della produzione di carni da allevamento e del mondo del retail.

Un omaggio alla fiducia che da sempre il Gruppo riceve dai consumatori. Perché la fiducia devi garantirla se vuoi riceverla. La fiducia è un bene circolare. Il più importante.

Investire nell’economia circolare per Fileni significa investire nel futuro perché l’Economia Circolare non è una scelta possibile, ma è l’unico futuro possibile.

La circolarità di produzione. Quando anche il territorio viene rigenerato.

Ogni passaggio produttivo della lavorazione produce scarti che vengono raccolti e riutilizzati. In questo modo, del pollo non si butta via niente, per una produzione a scarto zero.

 
 

Il mondo che vorrei

Abbiamo chiesto alle ragazze e ai ragazzi della Fondazione Marco Fileni di immaginare e raccontare su un postit "Il mondo che vorrei", il loro mondo.

  • Un mondo senza pensieri

    Mara
  • Un posto in cui regnano felicità e rispetto tra le persone e in cui poter realizzare i propri sogni

    Sonia
  • Libero, senza pregiudizi e dolore

    Alimata
  • Un posto che dia a tutti la possibilità di stare bene

    Asia
  • Un mondo con più opportunità

    Andrea
  • Un mondo in cui non si ha paura del "diverso".

    Anna Laura
 

Approfondisci

Bilancio di sostenibilità In questo documento cerchiamo di raccontare il nostro approccio e il nostro impegno per i nostri clienti, l'ambiente, le nostre persone ed il territorio   Download

Il pollo circolare e il mondo che vorrei Il pollo è all'origine del nostro stare bene. Scopri cosa si intende per pollo circolare e il mondo secondo Fileni.   Download

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.