Primi

Lasagnette con ragù di faraona, funghi e castagne

Dalla fantasia degli chef Fileni nasce una proposta golosa e invitante, pensata per esaltare il vostro pranzo di Natale, rendendolo un momento ancor più speciale da passare in compagnia e serenità. Provate queste deliziose lasagnette e scoprirete che anche le Feste possono avere un sapore tutto nuovo!

Fileni
ingredienti Per 6 persone

– 250 g di pasta per lasagne
– 1 faraona
– 150 g di salsiccia di tacchino
– 300 g di funghi freschi
– 150 g di spinaci
– 200 g di castagne
– 400 g di besciamella
– 1 dl di vino bianco
– 30 g di burro
– 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 rametto di timo
– Sale e pepe

PRODOTTO UTILIZZATO

Faraona

guarda prodotto

PREPARAZIONE

Disossate la faraona e tritate la polpa ottenuta. Private la salsiccia della pelle. In un tegame con 2 cucchiai di olio e il timo fate rosolare la faraona con la salsiccia mescolando continuamente, insaporite con sale e pepe quindi bagnate con il vino bianco. Fate ridurre un poco, coprite con acqua e continuate la cottura per 40 minuti. Incidete le castagne e fatele cuocere per 10-15 minuti in una padella coperta, scuotendo di tanto in tanto.
Nel frattempo pulite i funghi, tagliateli a fettine e fateli rosolare a fuoco forte con l’olio rimasto; insaporiteli con sale e pepe. Private le castagne della buccia e dividetele a pezzetti.
Pulite gli spinaci e tagliateli a listarelle; fateli rosolare con poco burro e uniteli alla besciamella. Fate scottare la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, e raffreddatela. In una teglia da forno imburrata disponete uno strato di pasta, distribuitevi sopra un leggero strato di besciamella con gli spinaci.
Ponete sopra la besciamella una parte di ragù, un poco di funghi, castagne a pezzetti e formaggio grattugiato, ricoprite con la pasta e continuate fino all’esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di besciamella, ragù , funghi e Parmigiano. Infornate a 180/200 °C per 20 minuti circa. Servite ben calde.
Fileni

VINO CONSIGLIATO

Nobile di Montepulciano D.O.C. (Rosso, Toscana) servito a 16 °C

 

ti è piaciuta questa ricetta?

Tagga la tua foto @fileni per unirti a
#buonoenaturale

 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SOCIAL STREAM

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.