1 January 2017

Sei tendenze food per il 2017

Gennaio è il mese dei pronostici. Proprio in questo mese esperti, chef e designer svelano quali saranno i trend per i mesi a venire. E siccome non volevamo essere da meno, ecco la nostra personale previsione delle tendenze food 2017.

Fileni

Alcuni parlano con lo specchio, altri si mettono in comunicazione con una palla di vetro, altri ancora chiamano il loro oracolo del cuore. Noi, per il nostro pronostico dedicato alle tendenze food 2017, ci siamo invece semplicemente guardati intorno e scoperto che il prossimo anno si parlerà di…

Verde chiaro. Che Pantone si sia fatto ispirare dal nostro sito per scegliere il colore dell’anno 2017? Chi lo sa!
A parte gli scherzi, la tonalità della speranza e della natura, in una versione chiara che ricorda la primavera, è il colore dell’anno 2017.
Quindi, per essere in linea con il mondo del design, prossimo anno aggiungi sempre un tocco di verde ai tuoi piatti. Dall’insalata alla rucola, passando per spinaci, zucchine e mele, quest’anno sarà davvero… greenery!
Vuoi iniziare subito? Prova questo delizioso tacchino in salsa verde.

Biologico scelto con consapevolezza. Perché un prodotto sia biologico non basta la denominazione. Deve rispondere a una serie di regole ed essere realizzato all’insegna del buon senso, della consapevolezza e di scelte naturali e sane.
Il pollo biologico, ad esempio, per essere tale deve mangiare alimenti biologici, crescere su un terreno incontaminato e soddisfare tutti i requisiti previsti dalle rigorose normative vigenti.
Tutti dicono di farlo, ma chi lo fa davvero?
Per questo il prossimo anno siamo sicuri che sempre più persone si informeranno prima di acquistare, optando per prodotti realizzati a regola d’arte e dall’origine il più possibile naturale.

Cucina messicana e caraibica. Il prossimo anno il pollo caraibico la farà da padrone! Ebbene sì, dopo aver adottato tante cucine etniche il 2017 sarà l’anno di piccantissimi sapori messicani e deliziosi ingredienti caraibici. Qualche esempio? Mais, patate dolci, arachidi, banane, meloni, fichi, mele, papaya, ananas e cocco. Ti piace questa tendenza food 2017? Scommettiamo che hai già l’acquolina in bocca!

Frutta secca. Un po’ perché portatrice di effetti benefici per l’organismo, un po’ perché buonissima, la frutta secca (mandorle, pinoli, noci, anacardi, arachidi, ecc.) sarà il raffinato dettaglio da scegliere in cucina.
Sarà più del parmigiano sulla pasta, più un delicato gioiello su una mise quasi perfetta. E vi servirà per preparare deliziose ricette come questi tortelli con nocciole e crema di zucca o queste cosce di pollo farcite con spinaci, uvetta e pinoli.

Curcuma. Tra gli aromi che il prossimo anno coloreranno i tuoi piatti, menzione d’onore va alla curcuma. Questa benefica spezia, utilizzata per preparare il curry, accompagnerà alla perfezione primi e secondi piatti. Se poi è abbinata allo zenzero, come in questa ricetta, allora doppio gusto e doppi benefici!

Marinati. Abbiamo detto cucina caraibica e messicana, frutta secca e curcuma. Cosa suggeriscono queste tendenze? Che le tendenze food 2017 porranno tutta l’attenzione  sui sapori. Per questo, le marinature rivestiranno un’importanza fondamentale.
Cos’è la tecnica delle marinatura? Semplice, consiste nell’immersione di cibo in un liquido tipicamente composto da tre tipi di ingredienti: acidi (aceto, succo di limone, vino, birra), olii e aromi (spezie ed erbe). E qual è il risultato? Una carne ancora più morbida, digeribile e saporita!


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.