fbpx
10 August 2012

Mangiare bene a Londra

Alla scoperta della cucina inglese, tra Olimpiadi e Pollo dell’Incoronazione

Fileni
Mangiare bene a Londra

London Calling” cantavano i Clash. E nell’anno in cui Londra è protagonista con i suoi Giochi Olimpici 2012, noi di Fileni rispondiamo al richiamo celebrando la sua “misteriosa” cucina.

In Inghilterra non si mangia bene: è questo uno dei miti che da sempre caratterizzano la tradizione culinaria di questo paese. Probabilmente il fraintendimento è causato dal fatto che chi si reca a Londra è accolto da un infinito quantitativo di ristoranti etnici e spesso non ha l’occasione di scoprire da vicino le prelibatezze della cucina locale.

La cucina inglese è in realtà gustosa in ogni sua proposta. Simile a un pranzo domenicale, ha alla sua base ingredienti molto semplici: manzo, agnello, pollo e pesce, sempre accompagnati da patate e verdure. Molto gettonata, come accompagnamento dei vari tipi di carne, la salsa di mirtillo o quella di menta.

A parte i fish and chips, i piatti tipici della tradizione culinaria britannica sono il conosciutissimo Roast Beef, gli arrosti in ogni forma e variante e le torte salate. Prima fra tutte la Cornish Pasty, fagottini con un ripieno a base di carne, patate e cipolle.

Il Coronation Chicken, il Pollo dell’Incoronazione, è invece il piatto inventato per l’incoronazione della Regina Elisabetta. Un piatto unico freddo a base di pollo, mango, uvetta, maionese, spezie, salse e tantissimi altri ingredienti segreti.
Non mancano ovviamente i dolci, capitanati dalla deliziosa Cheese Cake.

Se sei a Londra o hai deciso di andarci finite le Olimpiadi, ora hai tutti gli strumenti per scoprire alcuni piatti della sua cucina.
E se invece vuoi puntare sull’etnico, sappi che qui puoi trovare i migliori ristoranti etnici del mondo, dove potrai gustare ramen giapponesi, tajine nordafricane, pollo caraibico e altre leccornie.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.