fbpx
25 July 2019

Quattro ricette con le uova biologiche

Buone e gustose, le uova sono un ingrediente indispensabile in cucina. Scopri quante cose puoi cucinare con le uova oltre alla solita frittata.

Fileni
Quattro ricette con le uova biologiche

Meglio un uovo oggi e una gallina domani” è uno dei nostri proverbi preferiti.
Oggi, però, di galline non ci occuperemo, parleremo di uova esplorando quattro gustosi modi di prepararle.
Scopriamo insieme quattro ricette con le uova biologiche (ovviamente!).

Una sola frittata? Perché accontentarsi?

Partiamo da un grande classico, una ricetta semplice alla portata di tutti: la frittata.
Noi però non ci accontentiamo della preparazione base, ma vogliamo di più. Ad esempio? Aggiungere qualche ingrediente in modo da arricchire di sapore il piatto.

Può bastare un po’ di porro tagliato a rondelle, della cipolla sminuzzata o delle patate, altre volte il tocco di gusto nasce grazie alla combinazione asparagi e funghi. Anche una frittata con piselli e dadini di prosciutto cotto non scherza come cena sfiziosa e rigenerante.

Preferisci il gusto della frutta e verdura di stagione? Ottima scelta! Questi ingredienti si sposano benissimo con le uova biologiche (a patto che siano anch’essi biologici). I broccoli in inverno, le melanzane in estate, i carciofi in primavera, i pomodori sono una scelta gustosa per le tue frittate.

Passiamo poi agli ingredienti più “importanti”. Hai mai provato una frittata con gamberetti e zucchine? Non ti resta che accendere i fornelli e iniziare a cucinarla. Garantiamo noi!
Anche la frittata con salsiccia di pollo biologico è una fantastica soluzione per un piatto ricco di energia. Si prepara facilmente: prima cuoci la salsiccia sminuzzata finemente e poi aggiungi l’uovo. Et voilà!

Un secondo piatto originale

Quale secondo piatto si può preparare con uovo e carne di pollo? Una risposta l’abbiamo provata a dare con un piatto che ci è piaciuto molto: il pollo con cacio, uova e piselli. La preparazione è semplice: si cucina il pollo in padella con i piselli e poi, verso la fine, si aggiunge un gustoso battuto ottenuto con le uova, il pecorino grattugiato, il prezzemolo e il timo tritati. Un piatto da scarpetta tutto da provare!

Veniamo al sodo

L’uovo sodo è il piatto più semplice e veloce da preparare. Richiede solo il giusto tempo di cottura dell’uovo. 
Una volta cotto, puoi gustarlo con una deliziosa salsa tonnata, tartara (a base di maionese con l’aggiunta di cetrioli tritati, capperi, cipolla o erba cipollina), rosa, al pomodoro o super piccante. L’importante è non provarle tutte insieme una volta.
Anche la salsa barbecue con un tocco di curry è un’ottima alternativa. Certo, in Germania gustano questa salsa con i wurstel, ma anche con l’uovo siamo a un buon livello di gusto.

L’uovo in dolce compagnia 

Quanti amici ha l’uovo? Tantissimi. Non a caso è un ingrediente simile al colore nero, sta bene con tutto. Puoi provarlo in un’insalata di verdure e in quella con farro o quinoa, nel riso alla cantonese e anche gentilmente coccolato dal pane.
Quando l’uovo diventa il fedele compagno dell’hamburger, ad esempio, il risultato culinario è da urlo. Come nel caso del nostro hamburger con cime di rapa, provolone e uovo.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.