fbpx
20 February 2019

Ricette di pollo dal mondo 2: la costa del Mar Baltico

Un viaggio alla scoperta della migliori ricette di pollo dal mondo. Seconda tappa? La costa del Mar Baltico e le migliori specialità di street-food!

Fileni
Ricette di pollo dal mondo 2: la costa del Mar Baltico

La scorsa volta abbiamo viaggiato alla scoperta delle ricette di pollo della Penisola Balcanica e assaggiato fumanti zuppe e gustosi spezzatini, il nostro percorso dedicato agli infiniti sapori dal mondo tocca oggi la costa del Mar Baltico.

Prima di partire per questa seconda tappa ci siamo fatti una domanda: possono le ricette di pollo diventare il fil rouge che accomuna tradizioni e culture diverse ovunque nel mondo? Poi abbiamo chiuso gli occhi e ci siamo immaginati di essere un viaggiatore in un paese straniero, con l’orologio che comunica allo stomaco l’arrivo dell’ora di pranzo! Proprio per soddisfare questi appetiti così sfuggenti è nato il cibo da strada, perfetto per un mordi e fuggi rapido ed economico prima di continuare a visitare musei, vicoli e panorami suggestivi. Proprio “da strada” sono le ricette che abbiamo individuato in questa seconda tappa. Dalla Polonia alla Lettonia, siamo pronti per partire e soddisfare ogni appetito. Sei dei nostri?

La costa del Mar Baltico

La seconda tappa della nostra rubrica di Ricette di Pollo dal Mondo ci porta sul Mar Baltico, un territorio molto ampio che raccoglie tantissime lingue, culture e tradizioni gastronomiche variopinte. Questo mare interno non ha sbocchi diretti sull’oceano ed è circondato da terre diverse: dalla Penisola scandinava (detta anche Scandinavia) ai paesi dell’Europa centrale e orientale come la Polonia, la Germania, ma anche la Lituania, l’Estonia e la Lettonia fino ad arrivare alle coste danesi.

In questo ambiente un po’ freddo, ma tutt’altro che inospitale, si possono trovare complesse specialità culinarie a base di carne e articolate pietanze perfette per essere consumate velocemente sulla via di casa. Qui eccone alcune per gustare il pollo in tutte le sue varianti, ovunque e a ogni ora.

 

La Polonia: uova a tutto… spiano!

La Polonia è un paese di lavoratori silenziosi, di persone coraggiose e di storia. L’aspetto socievole delle persone e la maestosità degli ambienti che caratterizzano questo territorio sono un contorno perfetto a una presenza silenziosa, ma fondamentale ovunque si vada: il profumo del cibo da strada.

Così, guidati dal naso e dall’appetito, ma anche alla ricerca di unicità, facciamo pochi passi per trovare quello che stiamo cercando. Ecco quindi Naleśniki e Placki, presentati nelle nostre versioni preferite, naturalmente a tutto pollo o tacchino.

  • Naleśniki dolci o salati

Simili a sottili pancake, i Naleśniki vengono serviti arrotolati con all’interno condimenti dolci o salati e ricoperti da salse, marmellate o formaggio morbido.
Per prepararli, basta mescolare in una ciotola uova, latte, acqua, aggiungere burro o margarina e friggere il composto in una padella imburrata in modo che il pancake rimanga sottile. Infine si può aggiungere sopra il tuo spezzatino di pollo speziato.

  • Placki kartoflane o ziemniaczane

I Placki sono frittelle di patate e cipolla molto semplici da cucinare. Si preparano mescolando patate grattugiate, farina, cipolla, uova e sale e friggendoli in padella. Il tocco di gusto è però dato dall’accompagnamento, dal semplice prosciutto e formaggio fino ad arrivare a una buonissima salsa di funghi. Noi però vogliamo esagerare proponendoti di abbinarli al… Goulash. Vedrai che bontà!

 

Gli Svedesi amano il cibo (indonesiano)

Nelle terre svedesi si parano cieli variopinti man mano che ti avvicini all’Artico, prati verdi coperti per gran parte dell’anno da bianca neve purissima. I tetti delle case ti rimangono nel cuore per il loro aspetto caratteristico e tipico delle regioni più fredde. Una cosa rimane misteriosa: la tradizione gastronomica. Niente paura però! L’anima cosmopolita svedese prevede piatti etnici di ogni tipo, a partire da panini Fusion ricchi di pollo e altre bontà!

  • Bánh

Passeggiare lungo le vie storiche svedesi e gustarsi un buon pollo è davvero per tutti.
Nei pomeriggi domenicali, soprattutto in primavera ed estate,  troverai una folla di discrete dimensioni – studenti, curiosi e turisti – seduti lungo le sponde del fiume pronti per assaggiare panini Fusion chiamati Bánh.
Questi etnici sandwich con pancetta di maiale brasata, pollo marinato con citronella e tofu grigliato, nacquero quando i venditori ambulanti vietnamiti iniziarono a riempire baguette francesi con ingredienti locali come sottaceti, coriandolo, maionese piccante, peperoncini piccanti e cetrioli freschi insieme a carni marinate e tofu. Inutile dire che il risultato fa molta gola!

 

La Lituania: gustosi “dirigibili” e rotoli deliziosi

Visitare località paradisiache è il sogno di molti e in Lituania puoi trovare tutto quello che cerchi: panorami mozzafiato, romantiche città avvolte nella storia e la migliore rete WiFi d’Europa. Lo sapevi?
Oltre a questi aspetti immancabili, non è possibile chiudere gli occhi e negarsi alcune specialità culinarie che si trovano a ogni angolo, avvolte da un profumo delicato. In questa nazione la fa da padrone il cibo da strada, per un “mordi e fuggi” che soddisferà  ogni boccone.

  • Zeppelin di pollo e patate: i Cepelinai
  • Rotolini di pollo ripieni: i vištienos ritiniai

I Vištienos ritiniai sono deliziosi involtini di pollo ripieni di verdure dal profilo ammiccante e il contorno invitante. Portarli a tavola è semplice, ma richiede un po’ concentrazione. Innanzitutto occorre creare un impasto con carne e avvolgerli con cipolle e cetriolini sottaceto. Applica poi della senape all’esterno, avvolgi il rotolo e informalo.

Un tocco in più? Puoi insaporire il tuo rotolo con una salsa di pomodori soffritti in carote, sedano e alloro e lasciarlo cuocere a fuoco lento per almeno un’ora e/o con una salsa piccante a tuo gusto.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.