21 September 2021

Climate Pledge: insieme per un futuro migliore

Ambiente e sostenibilità sono le parole chiave

Fileni
Climate Pledge: insieme per un futuro migliore

Da sempre vicini alla natura, al territorio e alla comunità, Fileni ha fatto della sostenibilità ambientale uno dei punti cardini di tutto il suo sistema operativo. Molti sono stati gli investimenti ricorrenti negli ultimi anni, al fine di garantire maggior trasparenza verso i consumatori e realizzare prodotti di qualità, amici dell’ambiente.

 

Dai pack ecologici, biodegradabili, all’utilizzo di energia alternativa: il 100% dell’energia acquistata proviene infatti da fonti rinnovabili e parte del fabbisogno è garantito da impianti fotovoltaici e di cogenerazioni di proprietà. Vengono utilizzati inoltre impianti di produzione carbon neutral e tecniche produttive volte alla rigenerazione del suolo per favorire un’economia circolare.

 

Proprio in questi ultimi giorni, Fileni ha fatto un ulteriore importante passo in avanti, in difesa dell’ambiente, ponendo le basi per un reale cambiamento a livello globale. L’azienda è entrata a far parte di una comunità intersettoriale fatta di brand e organizzazioni che lavorano insieme per raggiungere una produttività a “zero emissioni” entro il 2040. Questo progetto prende il nome di Climate Pledge ed è stato co-fondato da Amazon e Global Optimism nel 2019 per rispondere in maniera forte e coesa alla crisi climatica che stiamo vivendo.

Ogni azienda firmataria dovrà impegnarsi a:

  • misurare e segnalare regolarmente le emissioni di gas serra;
  • implementare strategie di decarbonizzazione in linea con l’Accordo di Parigi, attraverso cambiamenti e innovazioni aziendali reali, inclusi miglioramenti dell’efficienza, energia rinnovabile;
  • neutralizzare eventuali emissioni rimanenti con ulteriori compensazioni quantificabili, reali, permanenti e socialmente vantaggiose per raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2040.

Le azioni del singolo sono importanti, ma solo la forza della collettività, attraverso un impegno comune, potrà aiutare a superare questo periodo di crisi ecologica. Fileni si impegnerà al massimo per raggiungere questo obiettivo e condividerà di volta in volta i piccoli e grandi traguardi raggiunti, che avvicineranno l’azienda a una produttività a “zero emissioni”.

Stay tuned!


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.