fbpx
16 September 2014

Tutti pazzi per la tagliata di pollo

Leggera, conveniente e gustosa: la tagliata di pollo è la tendenza culinaria più importante del 2014. Scopriamo insieme perché e come prepararla.

Fileni
Tutti pazzi per la tagliata di pollo

Sarà perché è conveniente, sarà perché è facile e veloce da cucinare, sta di fatto che la carne di pollo è ormai una presenza fissa sulla nostra tavola, anche nella versione “tagliata“.
Ecco una ricetta stuzzicante per preparare una gustosissima tagliata di pollo, perfetta per ogni occasione e ideale da proporre anche agli amici attenti alla linea.

Tutti amano il pollo, anche i VIP
La passione per il pollo è una tendenza in costante crescita: secondo una ricerca condotta per Unaitalia, 9 italiani su 10 affermano di mangiare carne bianca più volte a settimana, mentre il 30% (per lo più giovani e donne) si definisce un vero e proprio “chicken lover“. Insomma il pollo si è scrollato finalmente di dosso l’etichetta di eterno secondo ed è diventato a tutti gli effetti il protagonista delle tavole italiane.
Particolarmente apprezzato per la sua leggerezza e l’alto apporto di aminoacidi, nonché molto più economico della carne rossa, il pollo sta conquistando un pubblico sempre più ampio e variegato: bambini, donne, sportivi ma anche molti VIP non nascondono la loro passione verso questa carne.
Qualche esempio? Per Gwyneth Paltrow è un affare di famiglia: il nonno, proprietario di un allevamento a Long Island, ha trasmesso la sua passione alla nipote tanto che lei non esita nel dichiarare di aver “zuppa di pollo nelle vene“. Lo stesso Obama non può a fare meno del Kentucky Fried Chicken, il classico piatto americano, da cui prende ispirazione il nostro pollo dorato.
Ecco allora che diventa più facile capire perché oggi la tagliata non è più un’esclusiva delle carni rosse.

Come preparare una tagliata di pollo con verdure
La tagliata di pollo è un piatto semplice, sano e veloce da preparare, se si seguono le giuste indicazioni.
È l’ideale per chi è alla ricerca di cibi poveri di grassi, ma allo stesso tempo non vuole fare a meno di gustarsi pietanze saporite e appetitose. Sarà forse per questo che la bellissima Cameron Diaz ha confidato di mangiarla anche a colazione?
Con il petto di pollo puoi preparare una sfiziosa tagliata classica – al rosmarino, all’aceto balsamico oppure con rucola e grana. Ma noi vogliamo stupirti con una versione ancora più gustosa, quella con verdure.

La ricetta
Ecco come fare: una volta eliminati i nervetti e l’osso centrale, metti il petto di pollo a marinare per un’ora in una salsa composta da cinque cucchiai d’olio, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe.
Una volta completata la marinatura, esegui dei piccoli tagli paralleli sulla carne e inserisci le erbe aromatiche. Dopo aver impanato la carne, procedi con la cottura in padella per 15 minuti.
Prima di servire in tavola taglia il pollo a fette e guarnisci il piatto con della verdura saltata.
Il gusto è assicurato ma anche l’occhio vuole la sua parte: per dare tocco di colore al piatto puoi utilizzare delle foglie di basilico, prezzemolo, un filo d’olio e una spolverata di pepe.

Hai nostalgia dell’estate?

Divertiti a creare fantasiosi abbinamenti fra ingredienti, con la ricetta più amata delle vacanze: il carpaccio di pollo.
Basta un pollo busto, qualche foglia di radicchio e sarà di nuovo estate (almeno sulla tua tavola).

Leggi il post

 


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.