fbpx
12 March 2019

Ricette di pollo dal mondo 3: direzione Nord-Est

Alla scoperta della migliori ricette di pollo dal mondo. La terza tappa? I territori del nord-est Europa e gli involtini di pollo più curiosi.

Fileni
Ricette di pollo dal mondo 3: direzione Nord-Est

Dopo aver scoperto le ricette di pollo della Costa del Mar Baltico con le specialità di street food per Chicken Lovers, è il momento di dirigersi a est per scoprire le tradizioni gastronomiche del Nord-Est Europa.
Quali sono gli ingredienti più apprezzati in Ucraina e i sapori preferiti dalla popolazione russa? Cosa rende unico il pollo alla kazaka? La risposta a questi interrogativi ci ha stupito e, ancora una volta, abbiamo scoperto che, in queste terre, le ricette più amate sono gli involtini con il pollo. Non si tratta, però, di un semplice accostamento di verdure e carne, bensì di un matrimonio tra ingredienti insoliti che dà vita a piatti dal sapore unico. Tutti raccontati nel nostro articolo!

Le terre del Nord-Est Europeo

La terza tappa della nostra rubrica di Ricette di Pollo dal Mondo ci permette di spaziare. D’altronde questo è il territorio più vasto mai affrontato nel nostro viaggio!

Il nord-est Europa comprende un’enorme varietà di lingue, di culture e di tradizioni diverse. I popoli che abitano qui sono uniti dalla passione per la cucina con ingredienti genuini e ricchi di sapore, tramandati gelosamente di generazione in generazione per ricordare una storia carica di gusto. Non stupisce allora che il pollo sia il primo ingrediente utilizzato, una “prova” della varietà e della comune tradizione di queste culture.

Indagando a partire dalla vicina Ucraina, in questa tappa del nostro viaggio attraverseremo la grande Russia per fermarci nel fascinoso Kazakistan. Pronti? Via!

In Ucraina i cavoli non sono mai amari!

Quando parliamo dell’ Ucraina vengono subito in mente le alte architetture dalle guglie appuntite, lunghe scalinate che arrivano al cielo e verdi giardini circondati da storici ricordi. Diverso, inteso e indimenticabile è questo territorio, come uniche sono le specialità gastronomiche da gustare se l’appetito si fa sentire.

Alla ricerca di nuovi indizi, l’occhio ci è caduto su una ricetta dove il pollo dialoga con un insolito ingrediente: il cavolo. Questa ricetta ucraina esalta questo ingrediente per creare un piatto a tutto gusto: i Golubtsi.

  • I Golubtsi: involtini di cavolo ripieni di pollo

Questa non è una ricetta veloce. Dopotutto, in Ucraina la cucina è una cosa seria! Per preparare questi involtini devi cuocere il pollo e tagliarlo finemente. Poi metti a cuocere poco riso, pulisci le foglie di cavolo e sbollentale in acqua girandole da entrambi i lati. Prepara un trito di carota e aggiungilo al pollo con delle uova e mescola. Riempi le foglie di cavolo con questo preparato e arrotolarle fissando le estremità. Copri ora i tuoi involtini con una salsa di carote, crema acida e funghi e cuoci il tutto in forno.

La salute vien mangiando in Russia

Si dice che la Russia sia “grande”, ma questo aggettivo non le rende davvero giustizia. La Russia si trova su due continenti ed è il più vasto stato del mondo. La maestosità dei suoi palazzi, le luci variopinte, l’orgoglio negli occhi dei suoi abitanti, l’attenzione per i sapori che fanno bene: tutto in questo paese è magnifico.

Scegliere solo una ricetta che rifletta i gusti dell’intero paese non è semplice, ma abbiamo trovato un gusto tutto russo: quello per i “panzerotti”. Allora, su le maniche e prepariamo i famosi Pirozhki!

  • I Pirozhki di pollo

I Pirozhki sono panzerotti di pasta sfoglia ripieni di carne, pesce o verdure, talvolta consumanti dolci con un ripieno di frutta a pezzi, marmellata o ricotta. Oggi vogliamo svelarti il mistero della nostra versione preferita: i Pirozhki di pollo. Per prepararli, cuoci la carne macinata e aggiungi una cipolla, sale e pepe a piacere e metti a raffreddare in frigorifero. Prepara un composto con uova, latte e olio e cuoci a fuoco basso. A questo punto, togli il composto dal fuoco e aggrega la farina con il lievito per creare un impasto appiccicoso. Forma ora dei dischi d’impasto e aggiungi il ripieno al centro. Infine metti i tuoi Pirozhki in forno. Pronti per i tuoi aperitivi e pasti veloci!

Le fantastiche forme del Kazakistan

Il Kazakistan è una terra magica, che unisce l’antica tradizione russa con le atmosfere esotiche orientali. Infatti, il paese si sviluppa tra due continenti, quello europeo e quello asiatico e ha una cultura gastronomica particolare e irripetibile con piatti dalle forme misteriose. Tra queste particolarità, abbiamo individuato quella che meglio rappresenta il gusto della popolazione kazaka: i Samsa ripieni di pollo. Scopriamoli insieme!

  • I Samsa di pollo

I Samsa sono triangolini di pasta frolla cotti al forno e ripieni di carne, solitamente di petto di pollo. Per questa ricetta, crea un impasto di farina, acqua e olio e lascia riposare in frigorifero. Cuoci il petto di pollo a piccoli pezzi e trita una cipolla per il ripieno. Spiana poi l’impasto e crea dei triangoli dove mettere al centro il ripieno. Chiudi la pasta ripiegando gli angoli e cospargi i Samsa con olio e semi di sesamo. Cuoci ora i tuoi Samsa in forno e… buon appetito!


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.