Anche chef Gordon ne è un grande estimatore, ma per cucinare sfiziosi hamburger bisogna fare molta attenzione ed evitare di commettere alcuni piccoli errori molto comuni
Avete già l’acquolina in bocca al solo pensiero. Salvo poi pentirvi al primo boccone, quando testate con amara sorpresa che il vostro adorato hamburger è ancora una volta asciutto e stopposo. Una vera disdetta, se consideriamo che cucinare un hamburger è uno dei classici delle nostre cucine e che molto spesso lo ritroviamo in tavola. Ecco allora alcuni consigli per preparare un hamburger coi fiocchi senza commettere errori:
L’hamburger perfetto deve essere composto da un giusto mix di carne magra (70-80%) e grasso (20-30%). Il grasso, infatti, serve per mantenere la carne morbida e saporita: togliete sì con cura nervetti e pellicine ma non fate scempio di grasso. Ve ne accorgerete subito al primo morso! Se non volete fare il macinato in casa, andate dal macellaio e scegliete il taglio che più preferite e fatela macinare in vostra presenza. Conservatela in frigo per non più di 3 o 4 ore e preparatevi per la cottura.
Sembra una simpatica boutade, ma c’è del vero: se preparate l’hamburger in casa con il macinato, fate molta attenzione nel momento in cui compattate la carne per creare la forma rotonda: la carne troppo pressata risulterà dura a fine cottura. Se volete gustarla morbida, mantenetela soffice e lasciate che i succhi si spandono e il grasso si sciolga tra un granellino e l’altro di trita. Perciò modellate con cura l’hamburger con le mani inumidite e lasciate da parte presse o strumenti simili.
L’hamburger ama la delicatezza: sebbene il suo nome rimandi a qualcosa di duro e scontroso, la sua cottura deve essere lenta e a fiamma bassa. Prima di cuocerlo fate scaldare bene la padella o la piastra: la superficie deve essere ben calda ma poi si deve procedere con molta calma; la carne deve cuocere in modo lento e uniforme, altrimenti si rischia di bruciare la parte esterna senza far penetrare il calore all’interno. E anche quando state cuocendo la carne, non pressatela: farete uscire fuori tutti gli umori della carne rendendola dura e asciutta alla fine della cottura.
Questi sono i nostri consigli base per evitare errori mentre state preparando un gustoso hamburger: ora non vi resta che provare e divertirvi con salse, condimenti e ingredienti a piacere!
Alle quattro spezie, con fonduta o con deliziose verdure miste: preparare un hamburger di pollo è un’arte divertente e appagante se si seguono alcuni piccoli accorgimenti. Scopriamoli insieme
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.