16 February 2015

Le quattro migliori spezie per condire il pollo

Scopri con noi come differenti spezie possono dar vita a diversi modi di cucinare veloce il pollo.

Fileni
Le quattro migliori spezie per condire il pollo

Anche per il pollo vale la regola “buono da solo, ottimo in compagnia“. In questo caso i compagni di viaggio della nostra carne preferita sono quattro spezie molto diverse tra loro. Amanti del pollo raddrizzate le orecchie! In questo articolo troverete il sapore giusto per il vostro palato.

1. Curcuma

La curcuma è l’ingrediente principale del Curry, meravigliosa miscela di spezie amata in tutto il mondo. Se non sai resistere agli esplosivi sapori di una ricetta veloce dal sapore etnico, questo è l’ingrediente che fa per te. Come moltissime spezie, la curcuma è un toccasana per la salute: è infatti antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale. E in cucina, inutile dirlo, permette di preparare tantissimi manicaretti.
Qualche esempio?
Puoi semplicemente marinare il pollo una o due ore prima con questa esotica preparazione e cuocerlo in padella con un filo di olio oppure creare una straordinaria salsa per la carne a base di latte e curcuma a cui aggiungere del cous cous o del riso thai.
Lo chef Fileni consiglia: Petto di pollo cous cous e zucchine

2. Zenzero

In America è usato per preparare dei biscotti, in Giappone non manca mai durante un bachetto a base di Sushi. Lo zenzero è una spezia originaria dell’Estremo Oriente che ha numerosi benefici: cura il mal di stomaco, aiuta a digerire i grassi e dona ai nostri piatti un gusto vivace e sfizioso.
E quando serve per condire il pollo? Ecco allora che nascono proposte come il pollo alla citronella e zenzero o i ramen.
Lo chef Fileni consiglia: petto di pollo al latte di cocco e zenzero

3. Cumino

Originario della Siria e caratterizzato da un aroma forte e caldo, il cumino è molto amato nei paesi latini. In Spagna, ad esempio, non c’è verdura che non venga completata con un pizzico di questa spezia.
Utile per una corretta digestione, questo stuzzicante ingrediente è un alleato del pollo quando si tratta di stupire il palato, sia nelle preparazioni calde come questa gustosa salsa messicana sia quando parliamo del celebre Goulash.
Il cumino dà però il meglio di sé anche nelle preparazioni fredde. Un esempio? Questa frizzante insalata tiepida a base di petto di pollo, zucchine e pomodorini.
Lo chef Fileni consiglia: Pollo e polenta al Lime

4. Peperoncino

Se non temi nulla, nemmeno di trasformarti per una sera in un pericoloso drago sputafuoco, il peperoncino è la spezia che fa per te.
Caliente come un tango, rinvigorente come una doccia fredda, questo ingrediente è il top per chi della cucina ama i sapori decisi. Utile nella cura di malattie da raffreddamento come raffreddore, sinusite e bronchite, e favoloso coadiuvante di una buona digestione, il peperoncino in cucina non ha bisogno di presentazioni. È semplicemente straordinario (e non solo a San Valentino).
Lo chef Fileni consiglia: Spiedini alla messicana con salsa Guacamole

Conosci tutti i tipi di sale?

Lo sapevi che in commercio esistono tante varietà aromatizzate di sale? Scopriamole tutte nel nostro articolo.

Scopri di più

 


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.