FILIERA

Fileni

fileni_fliera_riproduttori

RIPRODUTTORI

Il settore dei riproduttori è la prima tappa della nostra filiera avicola. E’ in questo locale che i “genitori” dei futuri polli possono riprodursi in maniera del tutto naturale. Il processo di riproduzione richiede la massima attenzione all’igiene da parte degli operatori, ilmantenimento di temperatura e umidità costanti e un grande equilibrio nell’alimentazione, composta esclusivamente da materie prime selezionatissime. Tanta cura sin dalle prime fasi della filiera permette la tracciabilità dell’intero processo produttivo: dall’uovo fino al prodotto sui banchi del supermercato.

fileni_filiera_incubatoio

INCUBATOIO

Il benessere degli animali, fin dalle fasi prenatali, è di fondamentale importanza per Fileni.Una volta deposte, le uova vengono trasportate in un incubatoio dove restano per 21 giorni (tre dei quali in camera di schiusa). Durante questo periodo l’uovo viene conservato in condizioni di temperatura e umidità ottimali per favorire il corretto sviluppo dell’embrione. Continui controlli garantiscono che il processo di incubazione si svolga in maniera corretta. Il giorno stesso della schiusa delle uova i pulcini vengono sessati, vaccinati e inviati in allevamento in camion adeguatamente attrezzati per soddisfare le delicate esigenze termiche dei pulcini appena nati.

fileni_filiera_allevamento

CENTRI DI ALLEVAMENTO

Come detto, il benessere degli animali è la nostra priorità: tutti i nostri polli sono allevati rigorosamente a terra e controllati giornalmente da personale veterinario e da esperti in zootecnia. L’utilizzo di luce solare per l’illuminazione dell’allevamento permette di rispettare il naturale ritmo sonno/veglia garantendo così l’equilibrio psico-fisico del pollo. I mangimi, accuratamente selezionati e provenienti esclusivamente dai mangimifici del gruppo Fileni, vengono somministrati agli animali nel rispetto della biodiversità delle singole razze poiché ogni pollo ha bisogno di una dieta specifica, calibrata secondo le sue necessità.

Grazie a impianti all’avanguardia, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e sistemi filtranti per l’abbattimento di polvere e odori, siamo in grado di garantire che le strutture di allevamento siano rispettose dell’ambiente e del paesaggio. Solo se è sostenibile al 100%, lo sviluppo può dirsi davvero tale.

 

COME FUNZIONA UN ALLEVAMENTO DI NUOVA GENERAZIONE?

I pulcini, già vaccinati e in perfetta salute, arrivano nei centri di allevamento il giorno successivo a quello della nascita e vi rimangono fino al momento del trasporto all’impianto di trasformazione. Per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura, gli animali vengono accuditi e controllati dal nostro personale composto da medici veterinari ed esperti in zootecnia. Un sistema di ventilazione longitudinale garantisce un adeguato ricambio d’ariain modo da mantenere l’ambiente asciutto e salubre. Tetto e mura perimetrali dei capannoni sono coibentati per ridurre al minimo lo scambio termico con l’esterno e garantire il benessere dei polli permettendo, al contempo, un sostanziale risparmio di energia. Alla fine del ciclo di allevamento, una volta svuotato il capannone dai capi, si provvede alla raccolta della lettiera che durante la vita del pollo ha raccolto liquami e rifiuti organici. Questa viene caricata su appositi container isolati dall’ambiente esterno e viene conferita in centri di smaltimento dove verrà trasformata in fertilizzante naturale. Dopo aver portato via la lettiera i capannoni vengono lavati, disinfettati e preparati per accogliere nuovi pulcini.

fileni_filiera_mangificio

MANGIMIFICIO

Nel mangimificio vengono prodotti e stoccati tutti quegli alimenti che assicurano ai polli il corretto apporto di sostanze nutritive. Tecnici specializzati sono incaricati di studiare la dieta più corretta per ogni tipo di animale, mettendo in atto, al contempo, un rigoroso controllo sulle derrate alimentari. Soia, mais e grano sono gli ingredienti principali dei nostri mangimi.La produzione di mangimi biologici, NON OGM e tradizionali restano rigorosamente separate per tempo e per spazio al fine di evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

 

TRASFORMAZIONE

Gli impianti di macellazione e successive lavorazioni rappresentano le aree dove gli animali si trasformano in alimenti. Le norme igieniche degli ambienti e degli addetti, il rispetto delle condizioni climatiche e dei tempi di sosta degli animali, la sequenza ordinata e ben gestita delle operazioni di lavorazione sono di fondamentale importanza per la tutela della salute dei consumatori. Nei modernissimi stabilimenti di Cingoli e Castelplanio, Fileni lavora una vastissima gamma di prodotti che vanno dal semplice pollo busto destinato alle macellerie, ai deliziosi piatti della linea Sempre Domenica, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Gli impianti di produzione sono conformi alla normativa UNI EN ISO 9001:2000 che garantisce i più alti standard per il controllo della qualità. I prodotti vengono ispezionati giornalmente secondo un piano di controllo per il rispetto degli standard microbiologici previsti. Le attrezzature e i macchinari vengono lavati e disinfettati giornalmente e controllati frequentemente. Tutte le produzioni sono suddivise in lotti tenendo separati gli allevamenti e le diverse giornate di lavorazione per garantire la tracciabilità.

 

LAVORAZIONE ARTIGIANALE

Per Fileni il rispetto delle tradizioni è un valore imprescindibile. E’ per questo che lavoriamo ogni giorno per poterci permettere il lusso di coniugare le tecnologie più avanzate con un processo produttivo innanzitutto votato all’artigianalità. La legatura degli arrosti o la preparazione delle deliziose Bontà filzate sono solo alcuni dei processi che svolgiamo a mano perché sappiamo benissimo che nessuna macchina potrà mai eguagliare la passione delle persone.

 

RICERCA E SVILUPPO

I gusti e le tendenze gastronomiche del popolo italiano cambiano di giorno in giorno e noi di Fileni non vogliamo certo deludere le aspettative di chi, da anni, ci accorda la propria fiducia.

All’interno di una cucina sperimentale, dotata non solo di elettrodomestici usuali comuni a tutte le cucine ma anche di macchine che simulano in piccolo le attività produttive, i nostri cuochi lavorano gomito a gomito con il reparto ricerca e sviluppo per potervi offrire ricette sempre nuove e ogni giorno più gustose dove non c’è posto per alcun tipo di conservante.

Come facciamo ad essere così sicuri della bontà delle nostre ricette? Semplice, siamo i primi ad assaggiarle! Ogni settimana vengono organizzati dei panel test durante i quale i nostri prodotti vengono assaggiati alla ricerca anche delle più piccole migliorie da apportare alle ricette. D’altro canto, se non piacciono a noi, come potrebbero piacere a voi?

fileni_filiera_distribuzione

DISTRIBUZIONE

Siamo i primi a volere che i nostri prodotti arrivino freschi sulla tua tavola. Per questo abbiamo studiato un complesso sistema di distribuzione, modernissimo e completamente automatizzato, che ci permette di gestire ed ottimizzare tutte le fasi del processo logistico. I dati vengono registrati attraverso un sofisticato ufficio acquisizione ordini, che in tempo reale li trasmette alla produzione che provvede ad evaderli. Grazie a questo procedimento, siamo certi di produrre solo la quantità di alimenti che effettivamente venderemo eliminando alla base sprechi e inefficienze. Le commesse passano poi al magazzino, da dove vengono ripartite, secondo l’ordine di arrivo, fra i mezzi della flotta aziendale e inviate ai rispettivi destinatari. Questo procedimento consente di gestire in maniera efficiente gli ordini e di assicurare ai clienti la massima tempestività e freschezza. Il prodotto finito viaggia su automezzi refrigerati, a bordo dei quali viene costantemente monitorata la catena del freddo, e viene consegnato ai vari punti vendita, direttamente o tramite piattaforme distributive.

 

RINTRACCIABILITÀ E CONTROLLO DELLA QUALITÀ

Per tutelare la sicurezza dei consumatori, Fileni garantisce la rintracciabilità lungo tutta la filiera di ogni singolo prodotto. Etichette chiare e dettagliate permettono una comprensione immediata di tutte le informazioni necessarie per un consumo sereno e consapevole. Fileni, infatti, ha scelto di aderire al disciplinare di etichettatura volontaria presentato da Unaitalia.
Ma non è solo questione di etichetta: la certificazione CSQA (1993, 1996), ottenuta da Fileni per quasi 300 prodotti, permette di siglare un vero e proprio patto con il consumatore.
Dalla produzione dei mangimi fino al confezionamento dei prodotti, passando per l’utilizzo delle più innovative tecniche di allevamento, Fileni supervisiona ogni fase della produzione e garantisce costantemente la rintracciabilità di filiera. Tutte le materie prime sono sottoposte ai più severi controlli: i laboratori chimici e microbiologici lavorano fianco a fianco per  garantire al consumatore tutte le garanzie che merita.
Le analisi batteriologiche che vengono effettuate sul prodotto e sulle superfici di lavoro servono a  verificare il rispetto delle norme igieniche per evitare pericoli per la salute; le analisi chimiche permettono di conoscere i valori nutrizionali delle carni, determinando la quantità di proteine, grassi, carboidrati e escludere la presenza di sostanze nocive; le analisi biomolecolari attestano l’assenza di organismi geneticamente modificati nel mais, nella soia e, in generale, nella filiera NON OGM Fileni. Infine, le analisi anatomo-patologiche ci aiutano a identificare eventuali problematiche legate all’allevamento fornendo un contributo fondamentale per migliorare ogni giorno di più.
Fileni vuol dire qualità e rintracciabilità: nessun prodotto lascia l’azienda se non siamo assolutamente certi della sua bontà.

 

LE CERTIFICAZIONI FILENI

La certificazione degli alimenti è una garanzia in più che Fileni ha scelto di offrire ai propri clienti. Nel 1998 Fileni è stata la prima in Italia a ottenere la certificazione di sistema secondo la norma UNI EN ISO 9002:1994. Da allora l’azienda ha ottenuto, a testimonianza del suo continuo impegno alla ricerca della qualità, molti altri riconoscimenti, compresa la prestigiosa certificazione europea IFS.

E’ proprio grazie alla certificazione degli alimenti e dei processi che Fileni può gli altissimi standard qualitativi ai quali i consumatori sono abituati.

fileni_infografica

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.