5 April 2006

Scopriamo i segreti dell’arrosto

Un’esperta ci invita a preparare ottimi arrosti e contorni

Fileni
Scopriamo i segreti dell’arrosto

“Arrosto. Carne, pesce, verdure e salse”, un libro dedicato interamente alla cottura arrosto. L’arrosto è indubbiamente la più antica forma di cottura della carne inventata dall’uomo; ma è anche strettamente legato ai ricordi più dolci dell’infanzia, che ci riportano alla memoria il calore dei pranzi trascorsi la domenica in famiglia o coi parenti. Ci sono tanti modi  per cuocere arrosto: in forno, in tegame, in padella, allo spiedo… Se volete saperne di più questo libro offre la possibilità di conoscere i mille segreti di questa cottura.

La carne, il pesce e anche certe verdure prendono un sapore squisito quando vengono arrostiti. Per non fermarsi alle solite ricette e preparazioni e ampliare il proprio repertorio, anche con l’ “aiuto” di salse e sughetti come accompagnamento dei piatti, l’espertissima Sonia Stevenson, food writer di grande successo in Gran Bretagna, ha selezionato ricette facili da preparare e spettacolari da portare in tavola. La Stevenson svela i segreti pagina dopo pagina per la perfetta cottura la forno, raccolti durante gli anni della sua attività nel “campo” come chef. Tanti suggerimenti che possiamo apprendere per insaporire e rendere unici secondi di carne (o di pesce): si va dal classico arrosto di manzo a preparazioni della tradizione europea, come l’anatra al forno à l’alsacienne o i filetti di salmone con salsa all’acetosella e i contorni di verdure. Questo volume si adatta perfettamente anche a chi è un cuoco alle prime armi, grazie alla sua semplicità e varietà delle ricette. L’ultimo capitolo spiega infatti le diverse tecniche di preparazione delle carni, come tagliarle e servire i piatti, e include tabelle di cottura di facile comprensione euna serie di ricette per ripieni e salse di contorno.

La Stevenson è uno degli chef più quotati della Gran Bretagna, la prima in Inghilterra ad essere stata insignita della stella Michelin. Laureata alla British Academy of Gastronomes, è vice presidente onorario del “Master Chefs of Great Britain”. Dopo essersi ritirata dalla professione di chef nella ristorazione si è dedicata all’insegnamento, e i suoi corsi di cucina – oltre che famosi – sono diventati davvero seguitissimi e tengono attaccati al televisore gli spettatori della rete nazionale BBC. Ha scritto molti libri, tra cui “The magic of saucery” candidato al premio André Simon.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.