16 February 2016

Ricette con Pollo: sei idee dal mondo

Cerchi nuove idee per cucinare il pollo? Lasciati conquistare da queste sei squisite ricette internazionali.

Fileni

Pollo caput mundi” è un’espressione esagerata? Non ce ne vogliano i romani d’altri tempi, ma il nostro alimento preferito merita questo e altro. Partiamo quindi alla volta di un viaggio in compagnia del pollo, che saprà conquistarvi con ricette gustose in qualunque parte del mondo.

Pollo Nori

Cominciamo da Levante, dove sorge il sole. Chi ha detto che il Giappone è soltanto la patria del sushi? La patria dei manga ama tantissimo il pollo e lo usa quotidianeamente per molte ricette gustose, come questi bocconcini croccanti fuori e morbidissimi dentro.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di polpa di pollo, 2 fettine di zenzero fresco, 2 cucchiai di sakè, 1 spicchio d’aglio, semi di sesamo, salsa di soia, 1 cucchiaio di farina di riso, olio d’arachidi per la frittura.

Preparazione: fai marinare in una ciotola la carne di pollo con la salsa di soia, l’aglio e lo zenzero tagliate a fettine sottili, mezzo cucchiaino di sakè. Fai riposare in frigo per 4 ore, dopodiché asciuga la carne di pollo aiutandoti con la carta da cucina e passala nella farina di riso. Friggi i bocconcini di pollo finché non diventano dorati, spolvera con dei semi di sesamo e servi con del riso bianco bollito e salsa di soia.

Pollo australiano

Più a sud, in Australia, il pollo scopre un connubio straordinario con il maiale. Ecco una ricetta che farà rivalutare una parte del pollo poco utilizzata, il fegato.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di polpa di pollo, 100 gr. di fegatini di pollo, 8 fettine di pancetta fresca di maiale, 8 olive nere, 4 rametti di rosmarino, salvia, olio evo, sale e pepe.

Preparazione: taglia a cubetti il pollo e i fegatini, avvolgi questi ultimi con la pancetta. Infila gli ingredienti nel rametto di rosmarino alternandoli secondo questo ordine: pollo, fegatino, oliva. Ungi gli spiedini ottenuti con l’olio, condiscili con sale e pepe, infornali a 180° per 20 minuti. Servi a fine cottura.

Chicken Tikka Masala

Riprendendo il viaggio verso ovest, arriviamo in India, dove incontriamo il Chicken Tikka Masala. Il curry esalta il pollo in un tripudio di aromi e colori. Concedetevi questa prelibatezza prima d’immergervi nella cultura brahminica.

Kotlet Kurczaka

Avviciniamoci alla nostra cara Europa: Polonia, patria della Kotlet z Kurczaka! È una deliziosa cotoletta marinata e fritta. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per 4 persone: 8 fettine di pollo, 2 uova, farina qb, paprika, coriandolo, zenzero, aglio.

Preparazione: immergi le fette di petto di pollo nelle uova appena sbattute. Aggiungi a piacere la paprika, il coriandolo, lo zenzero e l’aglio. Lascia marinare per 2 ore, poi passa il pollo nella farina e friggi.
Una ricetta semplicissima da preparare e davvero ricca di gusto!

Ricette d’oltreoceano

Il cinema e la televisione ci hanno abituato alla più importante festa tradizionale degli Stati Uniti d’America, il giorno del ringraziamento. Perché non prepararci a un viaggio negli Usa pregustando la ricetta tipica del giorno del ringraziamento? Parliamo, ovviamente, del tacchino ripieno, un piatto prelibato e ricco di contrasti che compongono una deliziosa armonia fra dolce e salato.
Terminiamo questo giro del mondo in 6 ricette atterrando in Brasile. L’allegria tipica di questa terra si riversa nel tipico Frango com quiabo (pollo con okra), un piatto tipico che coniuga il piacere del palato con la leggerezza del pollo!

Con delle proposte così, assaporare un piatto a base di pollo sarà come viaggiare.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.