fbpx
25 September 2019

Ricette di pollo dal mondo 7: Messico e Sud America

Settima tappa alla scoperta delle ricette di pollo dal mondo: oggi tocchiamo Messico e Sud America.

Fileni
Ricette di pollo dal mondo 7: Messico e Sud America

Benvenuto nella settima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle ricette di pollo dal mondo. Oggi viaggiamo verso Sud, per toccare prima il Messico e poi l’America Meridionale con le sue infinite note di gusto. Si parte!

Messico, tortillas e nuvole

Patria dei Maya, di peperoncini piccanti, Mariachi e sombrero, il Messico è situato tra gli Stati Uniti e l’America Centrale e conosciuto per le spiagge affacciate sul Pacifico e sul Golfo del Messico, oltre che per il paesaggio variegato, che comprende montagne, deserti e giungle.
La sua gastronomia è ricca quanto il suo paesaggio. Sapori intensi e una grande varietà di spezie utilizzati tanto che la cucina messicana è riconosciuta come tra le più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali.

Quesadillas? Sì, grazie!

Grazie alla presenza di numerosi locali e baracchini, molte pietanze messicane si mangiano per strada. Per questo, da Città del Messico alla Costa, spopolano così tanto i taco. Si tratta di focacce messicane piegate su loro stesse, fatte con farina di mais o frumento, contenenti condimenti di vario tipo e insaporite con paprika.

I veri taco hanno un ripieno di carne, pesce, formaggio fuso, cipolla, chili, limone verde e foglie di coriandolo, mentre i taco “Tex-Mex” comprendono macinato molto speziato, formaggio grattugiato, lattuga e salsa di pomodoro più o meno piccante.

Anche le Quesidillas sono “tortilla” di farina o mais con formaggio (tipicamente una tipologia morbida come il queso blanco), manzo, pollo, maiale e altro ancora. Curiosi di scoprirli? Noi abbiamo provato a prepararli in questa ricetta.

Il Sud America e le sue sfumature 

Con una superficie che corrisponde a quasi il 12,7% delle terre emerse, il Sud America comprende nazioni come l’Argentina, la Bolivia, il Brasile, Cile, la Bolivia. Una regione del mondo così ampia non può che custodire ricette ricche di sfumature. Abbiamo provato a sceglierne alcune.

Insalata di pollo alla cilena

L’Insalata di pollo alla cilena è una preparazione fresca e gustosa che non rinuncia al tocco piccante della salsa chili e del tabasco. I suoi ingredienti? Pollo a dadini, chicchi di mais, pomodori, peperoni, lattuga, uova sode, olive, salsa di pomodoro, maionese, sale e pepe. Facile, veloce, freschissima.

Due ricette dal Brasile

In Brasile, invece, il Frango (pollo) com quiabo (conosciuto anche come Gombo oppure Okra) è una delle ricette più amate. L’unione tra carne di pollo e questo bacello simile a una zucchina dà forma a una preparazione culinaria che non si dimentica.
Noi abbiamo provato a preparare una nostra versione del Frango con quiabo. Chi l’ha assaggiata ancora ne parla, quindi il risultato è stato raggiunto!

Sempre brasiliana è la ricetta Frango ao catupiri, ovvero un delizioso pollo al latte e formaggio spalmabile che di seguito trovi in una versione semplice. Per prepararlo, inizia marinando i pezzi di pollo con il succo dei lime e l’aglio schiacciato per poi farle rosolare in una padella con poco olio.
Trita la parte bianca dei cipollotti, tenendo da parte la verde in acqua fredda, e rosolala nella padella con un filo di olio, sale e pepe. Aggiungi i pomodori tritati, versa la marinata del pollo e i pezzi di pollo, un bicchiere di latte e cuoci per venti minuti.
Ora togli il pollo dalla padella, aggiungi il formaggio spalmabile, un filo d’olio e frulla il tutto (regolando di sale e pepe). Infine scalda la salsa ottenuta, riscaldaci i pezzi di pollo, mescola bene, spolverizza con la parte verde dei cipollotti.

Storia di un Natale boliviano

In Bolivia, invece, il pollo è protagonista delle Feste Natalizie. In questo periodo si prepara infatti la Picana di pollo, uno stufato di carne cucinato assieme a mais, patate, brodo e spezie piccanti, tre ingredienti tipici di questa cucina così influenzata dalle tradizioni spagnoli.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.