fbpx
26 May 2019

Ricette di pollo dal mondo 5: 4 ricette dall’Africa

L’Africa è la quinta tappa del viaggio dedicato alle ricette di pollo dal mondo. Scopriamo insieme le sue specialità culinarie.

Fileni
Ricette di pollo dal mondo 5: 4 ricette dall’Africa

Lo scorso mese siamo stati a Est per la quarta tappa del nostro viaggio alla scoperta delle ricette di pollo dal mondo dell’Estremo Oriente. Per la quinta tappa del nostro percorso culinario, esploreremo il continente africano alla ricerca delle più saporite ricette gastronomiche.
In Africa gli ingredienti sono abbinati con il cuore e ogni sapore o colore viene scelto con un motivo preciso. Per questo le ricette di pollo dal mondo africane sono tanto ricche di gusto quanto di emozione.

Emozionati con noi con queste appetitose specialità a base di pollo Made in Africa!

L’Africa e i suoi mille sorrisi

Pensare all’Africa come a una terra uniforme e compatta fa quasi sorridere. Non solo questo è il continente con il più largo numero di etnie e di culture, ma è anche un luogo diverso dalla nostra cultura occidentale che va visitato per apprezzarne le variopinte sfumature.

Tra i paesaggi di questo vasto territorio  vivono tante culture e tradizioni: ogni popolo è un’identità da preservare e i sorrisi delle persone sono sinceri, generosi e coinvolgenti. In mezzo a tanti volti e anche a tante domande, il cibo è sempre volentieri condiviso ed è occasione di aggregazione e di dialogo.

Naturalmente, i sapori africani sono variopinti e un po’ esotici. Spesso però troverai un ingrediente che sicuramente conosci benissimo, servito con verdure, spezie e abbinamenti che ti stupiranno. Lo avevi capito? Parliamo del pollo e di tutte le possibilità che offre questa versatile carne. Ti proponiamo qui 4 delle nostre ricette di pollo dal mondo africane preferite. Buon appetito!

Il Kenya e il pollo alla swahili

Se pensi spesso ai safari, alle eleganti giraffe e ad arbusti altissimi, sicuramente sogni il Kenya.
In questo contesto, dove si è creata la cultura swahili dalla fusione tra le culture arabe e quella locale, fa timidamente capolino una ricetta molto amata e per tutti i gusti: il pollo alla swahili.

Per prepararlo, taglia a pezzi la carne, liberala dalla pelle e fai dei tagli sulla superficie. In una ciotola metti un trito di aglio, pomodoro, limone e le spezie che preferisci e lascia marinare il pollo nella ciotola con questi ingredienti per una notte. Trascorso questo tempo, cuoci il pollo sulla griglia e poi in padella con la sua salsa marinata finché la salsa non si sarà addensata. Servi con riso basmati bollito o patate.

In Etiopia si chiama Zighinì

I tucul nei villaggi di periferia, i prati verde smeraldo e una popolazione dal sorriso contagioso. Se anche tu vuoi assaporare l’intensità della meravigliosa Etiopia, ti consigliamo uno dei piatti più caratteristici: lo Zighinì, un pane non lievitato servito con spezzatino di pollo, verdure e legumi.

Per prepararlo, crea prima un pane injera di farina di grano, farina di mais e farina integrale e lascia fermentare per due giorni.
Passato questo tempo, incorpora acqua bollente e bicarbonato, mescola e lascia riposare un’altra ora.
Ora, cuoci l’impasto su una padella per crepes. Prepara uno spezzatino di pollo con pelati e cipolla e cuoci a coperchio chiuso per due ore. Frulla alcuni ceci con olio e sale e cuoci degli spinaci in padella. Ora servi il tuo pane injera con lo spezzatino al centro e attorno legumi e verdure cotte.

Quando banane fa rima con pollo: il Congo

Parlare di Congo significa raccontare un territorio delle copiose cascate, dei grandi elefanti e delle spiagge incontaminate.
Nel territorio congolese, non mancano le ricette di pollo dal mondo congolesi deliziosamente servite con ingredienti unici ed esotici. Un esempio è il pollo con banane al forno.

Puoi iniziare questa ricetta rosolando una cipolla in padella e aggiungendo il pollo a pezzi. Inserisci in padella anche gli spinaci, il burro e il concentrato di pomodoro e lascia cuocere a fuoco medio. Sala a piacere e incorpora del brodo per terminare la cottura. Servi il tuo pollo con banane cotte al forno e con riso bollito e una spolverata di peperoncino e di farina di cocco.
Bon appetit!

In Somalia si cucina al forno: il pollo alla somala

Tra spiagge e ampie pianure, la Somalia ha la costa più lunga di tutti i paesi africani. In questo paese viene largamente impiegata la carne bianca, apprezzata soprattutto per la sua facilità di preparazione e per le tante varianti che si possono cucinare.

In particolare, il pollo alla somala è una delle ricette di pollo dal mondo somale più famose grazie alla sua leggerezza e al procedimento semplice, adatto anche ai più inesperti in cucina! Inizia tagliando il pollo e massaggiandolo a mano con olio e con spezie come cardamomo, cannella, paprika e pepe nero. Poi inforna fino a doratura e servi con verdure bollite e riso in bianco.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.