fbpx
8 July 2014

Perché mangiare biologico?

Mangiare biologico e scegliere Fileni Bio significa fare una scelta di qualità. Nel nostro articolo ti spieghiamo perché.

Fileni
Perché mangiare biologico?

È sbarcata da poco nei migliori supermercati ed è una gustosa proposta dedicata a chi ha un cuore che batte per il biologico: è Fileni Bio, la nostra nuova linea biologica dedicata a pollo e tacchino. Per festeggiare il suo arrivo abbiamo deciso di portarti alla scoperta di questo mondo. Preparati, si parte!

Cos’è il biologico in poche parole?
Che biologico sia sinonimo di salute, rispetto dell’ambiente e sicurezza è risaputo. Ma in pratica cosa significa? Per esempio, come faccio a riconoscere un alimento biologico tra la miriade di prodotti riposti negli scaffali dei supermercati e soprattutto quali sono i reali vantaggi di questa scelta?
Prima di tutto bisogna chiarire cosa si intende con “allevamento biologico“. Senza utilizzare troppi giri di parole, l’allevamento biologico è un sistema produttivo che si impegna a fornire al consumatore un prodotto, sano, fresco e genuino nel rispetto dei cicli e dei tempi imposti dalla natura.
Ciò significa tutelare la salute del consumatore oltre che salvaguardare lo sviluppo e la crescita degli animali allevati, nel pieno rispetto della natura. Sì, perché uno degli assiomi su cui si fonda l’allevamento bio è l’utilizzo di mangimi vegetali, ottenuti esclusivamente da materie prime biologiche, non OGM e senza l’utilizzo di prodotti chimici. Ancora troppa teoria? Facciamo degli esempi concreti.

La regola fondamentale? Rispetto per gli animali
Nella pratica, i polli possono razzolare liberamente all’aperto, in ampi spazi, dove la loro crescita è scandita solo dalla luce naturale, senza l’utilizzo di sostanze destinate a forzare i loro ritmi di crescita.
Il metodo biologico si fonda sulla tutela della salute degli animali: grazie a un movimento fisico regolare le difese immunitarie vengono stimolate con un notevole miglioramento della salute. Un esempio? I polli da agricoltura biologica vivono quasi il doppio rispetto a un pollo tradizionale.

Cibi più gustosi e salutari
C’è chi sostiene che un fuso di pollo bio abbia un sapore diverso rispetto a quello tradizionale. Prendendo atto che il gusto è qualcosa di estremamente soggettivo, è innegabile che gli alimenti biologici ti permettano di assaporare prodotti genuini e dal sapore autentico.
La cura e il rispetto per l’animale danno origine a una carne dalle caratteristiche uniche e dal sapore inconfondibile. Una carne più buona, salutare e di altissima qualità, come il petto di pollo bio. Gli alimenti biologici possono realmente farti sentire bene: non contengono grassi idrogenati, additivi artificiali, conservanti e sono liberi da neurotossine e insetticidi potenzialmente cancerogeni.

Occhio all’etichetta!
Per sapere se un alimento è realmente bio basta osservare la confezione. Per legge, solo i prodotti certificati da agricoltura biologica possono essere etichettati e commercializzati come prodotti biologici. La stessa etichetta che è presente sulle confezioni dei prodotti Fileni Bio, con indicato l’ente di certificazione e l’autorizzazione ministeriale.


 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.