25 November 2011

Natale dal gusto toscano

Cosa si mangia in Toscana durante le feste?

Fileni
Natale dal gusto toscano

Dopo aver scoperto le numerose proposte della cucina marchigiana, questa volta ci dedichiamo a un'altra regione: la Toscana. E lo facciamo scoprendo i segreti della sua tradizione culinaria natalizia. Un'occasione unica per prendere spunto dalle idee di questa regione e creare un menu di Natale davvero particolare.

Il Natale toscano
C'è un detto che esemplifica perfettamente il modo di vivere il Natale dei toscani: "Chi guasta la vigilia di Natale, corpo di lupo e anima di cane". Questo antichissimo proverbio minaccia chi non segue la tradizione e dimentica di presentare in tavola almeno un piatto di "magro". Tale pietanza, abbinata a una minestra di ceci o castagne cotte in acqua salata, è infatti l'elemento immancabile del pranzo delle feste.

La cucina
La cucina toscana è fatta di sapori semplici e delicati preparati con attenzione e maestria. Qui si prediligono i frutti della terra, come verdure e funghi, e piatti della tradizione contadina. Il pane è l'ingrediente più amato, protagonista di ricette come focacce e schiacciatine al rosmarino o come semplice accompagnamento di piatti di carne. A Natale viene usato per preparare l'antipasto tipico, ovvero i crostini di fegatini di pollo o le bruschette all'olio.

Primi e secondi piatti
Sulle tavole toscane, il 25 e 26 dicembre non può mancare un buon piatto di brodo di carne con cappelletti, speciali tortellini fatti in casa. Si prosegue poi con ricette classiche come arrosto di tacchino, pollo, tacchino o anatra al forno, la famosissima ribollita e i fegatelli, di pollo o di maiale. Ad accompagnare il tutto, pane, insalata e un buon bicchiere di vino rosso!

Dolci per tutti i gusti
Anche i dolci della tradizione toscana sono tanti e variegati: dalle pagnottelle dell'Argentario, fatte di pasta di pane con fichi secchi, uvetta, pinoli, noci e mandorle, al panforte di Siena, ricco di mandorle e canditi. Non mancano le proposte natalizie tipiche come il panettone, il pandoro e il torrone. Il tutto accompagnato dal Vin Santo.


 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.