16 April 2008

Idee per una tavola al naturale

Consigli originali per stupire gli invitati

Fileni
Idee per una tavola al naturale

A chi non è capitato di approfittare di una cena con amici o parenti per dar sfogo alla creatività e decorare la tavola con fantasia? E allora, perchè non ispirarsi alla natura per apparecchiare con stile e con poca spesa?

Una tavola raffinata ma essenziale
Gli accessori di questo tipo di tavola devono ispirarsi agli elementi della natura e quindi essere essenziali. Se vuoi ispirarti alla campagna, privilegia tessuti e stoviglie in materiale naturale, come il lino o il cotone (per tovaglie e tovaglioli) e il legno o il gres (per piatti e contenitori). Invece, per decorare e profumare l’ambiente, puoi appoggiare lungo la tavola piccole ciotole contenenti spezie, aromi naturali o fiori secchi. Per dimostrare che tutto è stato curato nei minimi dettagli, puoi realizzare esclusivi segnaposto che parlano di natura: foglie vere che si nascondono tra i tessuti, spighe di grano o bacche colorate legate con nastri di raso, sono tutte idee per dare un tocco di classe finale alla serata.

Decorare secondo la stagione
Decorare la tavola in modo naturale vuol dire ispirarsi alla ciclicità delle stagioni e trasmettere, attraverso accessori e complementi, le particolarità di ogni periodo. Ad esempio, protagonisti della tavola estiva, saranno tutti quegli elementi che esprimono una natura alla sua massima espressione di vita, ovvero fiori, petali o agrumi dal colore solare; invece in primavera, stagione della rinascita, largo a colori pastello, piccoli boccioli di rosa e rametti o margherite. In autunno, non potranno mancare sulla tavola uva, castagne, zucche e bacche, da abbinare a colori caldi e foglie sparse lungo tutto il tavolo mentre la tavola invernale dovrà rievocare l’atmosfera delle feste: pungitopo, muschio, tonalità rosse e oro accompagneranno essenze di vaniglia o cacao, tipiche dei dolci natalizi.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.