fbpx
27 July 2012

Consigli per una grigliata perfetta

Consigli pratici per una cottura alla griglia perfetta

Fileni
Consigli per una grigliata perfetta

Al mare, in giardino o in montagna: in estate una bella grigliata con amici e familiari è un momento piacevole per grandi e piccini. Per farti compagnia alla prossima cena abbiamo pensato di darti alcuni consigli pratici per una cottura perfetta.

Per cuocere alla griglia ci sono alcune regole importanti da rispettare: prima di tutto la carne non deve essere né congelata né troppo fredda.  Poi non devi avere fretta di iniziare a cuocere, ma lasciare che la carbonella, preferibilmente biologica e naturale, diventi brace.

Inizia a preparare la brace circa un’ora prima dell’inizio della cena. Quando la fiamma si è abbassata e un velo bianco copre la brace, posiziona la griglia e lasciala scaldare bene.
Mentre la carbonella si consuma, condisci la carne con un’emulsione di olio, rosmarino e limone. Se non hai un pennello da cucina, usa un ramo di salvia o di rosmarino.

Fai rosolare per cinque minuti ogni lato della carne tenendo sospesa la griglia sopra la brace, poi appoggiala in posizione normale. Questo ti permetterà di cuocerla più uniformemente mantenendo inalterato il sapore del cibo.
Servi la carne appena pronta, il sapore inconfondibile di questa cottura farà felici tutti i commensali.

Se non ti piace particolarmente la cottura al sangue, non usare carne troppo spessa perché i tempi di cottura più lunghi rischiano di renderla troppo stoppacciosa.
Aggiungi sale e pepe a fine cottura e non infilzare troppo la carne. Il rischio è che i succhi escano e la carne perda sapore e tenerezza.

E se la tua passione è la carne alla griglia, lasciati ispirare dalla nostra proposta di spiedini, salsicce di pollo, hamburger e tanto altro. Acquistando questi prodotti puoi anche partecipare a Griglia e Piglia e  vincere tanti accessori per le tue grigliate.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.