17 July 2007

Come il cibo influenza il nostro stile di vita

Invito a una cucina sana e leggera

Fileni
Come il cibo influenza il nostro stile di vita

Sapevate che un’alimentazione particolarmente saporita e invariata può incidere sul nostro stile di vita? I nostri successi, le nostre ansie, i nostri rapporti affettivi possono essere infatti condizionati dai rapporti sbilanciati dei minerali presenti nell’organismo. A chi non è capitato di svegliarsi alla mattina e di collegare il proprio stato d’animo alla pesantezza del cibo consumato la sera prima? Un ‘alimentazione troppo ricca ed elaborata,dunque, insieme ad altri fattori decisivi come lo stress, l’inquinamento dell’ambiente e la poca attività fisica, può intossicare e appesantire l’organismo, che risponde a stress fisici, psichici e nutrizionali con risvegli mattutini fiacchi, umori irritabili e capacità creativa ridotta.

Leggeri e in forma
Per sentirsi bene e
di buon umore occorre, dunque, nutrirsi con cibi leggeri che rendono più semplice la digestione e seguire alcuni preziosi accorgimenti come ad esempio: ridurre i tempi di cottura per non perdere le vitamine e le sostanze nutritive degli alimenti, preferire l’olio extra vergine d’oliva per le sue capacità nutrienti, scegliere cibi di stagione perchè più freschi e ricchi di principi attivi e infine utilizzare le erbe selvatiche, come ad esempio l’ortica e la malva, per le loro proprietà depurative e per rendere le pietanze più invitanti.

Gli utensili giusti per una cucina light
Per preparare piatti veloci, leggeri ma allo stesso tempo saporiti sono particolarmente adatti il forno microonde e la pentola wok. I cibi cucinati con queste modalità richiedono pochissima preparazione e brevi tempi di cottura. Con il forno microonde, il cibo ruota in senso orario e antiorario affinchè ogni parte si rosoli correttamente, con tempi di cottura che variano a seconda della dimensione e del peso dell’alimento stesso e non è necessario aggiungere alcun tipo di condimento. Con il wok, una semplice pentola dalla forma concava proveniente dalla Cina, dove è tradizione cucinare tutti gli alimenti nello stesso recipiente,è possibile preparare non solo pietanze orientali ma anche piatti tipici della nostra cucina come arrosti, brasati e fritti. Prima di iniziare a cucinare è necessario versare dell’olio nella pentola dove andranno versati tutti i pezzi di carne e verdura tagliati in piccole dimensioni. Per cuocere i cibi molto velocemente, il wok si serve dell’elevata temperatura e gli alimenti, per rimanere leggeri, devono essere mescolati trasversalmente affinchè sia minimo il contatto con l’olio.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.