fbpx
11 September 2015

Come cucinare le crêpes di pollo

Crêpes e pollo vanno d’accordo? Certo che sì! Scopri con noi come cucinarle in modo semplice, veloce e sempre creativo.

Fileni
Come cucinare le crêpes di pollo

Iniziamo questo articolo con una domanda per te: “hai mai assaggiato le crêpes?
Sia quando coccolano un chilo di nutella sia quando il formaggio è talmente filante da abbracciare i nostri vestiti, queste preparazioni risvegliano tutti e 5 i nostri sensi.
Ma crêpes e pollo vanno d’accordo? Certo che vanno d’accordo!

Crêpes o crespelle?

Sotto il nome crêpes (o crespelle) si nasconde una delle ricette veloci più appetitose e amorevoli che l’uomo conosca. Non a caso le crêpes sono considerate simbolo di amicizia in Francia.
Queste velocissime preparazioni appartengono alla numerosa famiglia delle cialde, che già comprende gauffre, pancake e wafer. Cialda morbida e sottile, la crespella è cotta su una superficie rovente calda e farcita con ogni sfizioso ingrediente di questa terra.

Marmellata e salse dolcissime, nutella, panna sopra e mascarpone dentro, crema, noci e canditi sono solo alcune delle farciture possibili per le crêpes dolci. Formaggi, salumi, carni, verdure, funghi e crostacei sono invece le innumerevoli possibilità di quelle salate.
Ma come si prepara una crêpe salata? E il pollo al suo interno, ci dice qualcosa? Ci dice, ci dice!

Ricette per crêpes salate con pollo

Alle erbette con pollo e provolone, modello cordon bleu con bocconcini di pollo, prosciutto cotto e formaggio, con salsiccia di pollo e funghi, con pollo e pesto, con pollo e salsa messicana: qualunque sia la crêpes salata di pollo che hai mente sappi che è possibile prepararla.

La delicatezza del pollo è perfetta per questa preparazione e si presta a creative combinazioni che possono essere agrodolci, piccanti, speziate.
Se il ripieno è a tua discrezione, quello che non cambia è “l’involucro“, la cialda. Ecco come si prepara:

Ingredienti: 2 uova, 250 grammi di farina, mezzo litro di latte, un pizzico di sale.

Procedimento: mescola l’uovo con circa 60 ml di latte, aggiungi sale e farina e lavora il composto fino a che non saranno spariti tutti i grumi. Aggiungi il restante latte e continua a mescolare. Lascia riposare il composto per circa 2 ore in frigo. Scalda bene una padella antiaderente. Aggiungi (solo se c’è bisogno perché con alcune padelle non occorre) un filo d’olio per ungere la padella. Versa un mestolo di pastella e distribuisci bene il composto su tutta la superficie. Cuoci ogni lato per circa 30 secondi e poi farcisci a tuo piacere.

E un’idea per aggiungere più gusto alla tua crêpe? Irrorare anche l’esterno con la sfiziosa farcitura che hai scelto.

Crêpes con pollo

Metti in pratica ciò che hai imparato e prepara la crêpe più gustosa che ci sia.

Scopri la ricetta

 


 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.