fbpx
12 January 2017

Come marinare la carne di pollo per un piatto super gustoso

Stai cercando un piatto nuovo, irresistibile e adatto a ogni occasione? Prova il pollo marinato: con un po’ di fantasia puoi deliziare i tuoi commensali

Fileni
Come marinare la carne di pollo per un piatto super gustoso

L’orologio scandisce i minuti e tra poche ore i tuoi ospiti busseranno alla porta. Amici, familiari o suoceri da sorprendere: non fa differenza. Ti manca solo una ricetta irresistibile e facile da preparare? Sembra facile, e infatti lo è. Eccola qua: si chiama carne di pollo marinata e ci vuole poco a prepararla, solo un pizzico di fantasia in più.

La teoria: come si marina la carne di pollo

Possono cambiare gli ingredienti, ma ci sono cose che nel momento di marinare la carne di pollo vanno sempre tenute a mente, tipo:

  • la marinatura può essere composta una parte acida (succo di limone; aceto o vino) e una parte grassa (olio o burro) e una parte stabilizzante, come la senape o la maionese;
  • la marinatura e la carne, specialmente nei periodi più caldi, vanno conservate in frigo;
  • le spezie e le erbe aromatiche che utilizzate insaporiranno la vostra carne: quindi sceglietele con cura.

Potete aggiungere alla marinatura anche carote, cipolle, aglio, bacche di ginepro e chiodi di garofano per dare un pizzico di sapore in più alla carne.

La pratica: come marinare la carne di pollo

Prendiamo come esempio la marinatura classica, che viene generalmente fatta con il vino rosso. Mettete il pollo tagliato a pezzi in una terrina con il vino e con tutti gli odori che volete, come rosmarino, timo, uno spicchio d’aglio, cipolla, pepe, prezzemolo o allora. Lasciate riposare in frigo per qualche ora e poi al momento di cuocere, mettete il pollo ben scolato in padella. Potete sostituire il vino rosso con l’aceto, o con il vino bianco per una ricetta più delicata. Il risultato? Sarà comunque una carne saporita e morbida, dal gusto impareggiabile. Se avete voglia di sperimentare, esistono molte ricette per marinare la carne di pollo. Se invece avete poco tempo e i vostri ospiti stanno per arrivare, scegliete i prodotti Fileni marinati, come questo e questo. Buona cena!


 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.