fbpx
21 January 2010

Bambini e cibo

Le regole d’oro per farli mangiare

Fileni
Bambini e cibo

 

Quante volte ti è capitato di non riuscire a far mangiare i tuoi bambini? Quante volte hai invitato a cena coppie con figli e non sapevi cosa cucinare? Convincere i più piccoli a mangiare, anche le verdure e la frutta, è possibile. Esistono diversi metodi per migliorare il loro rapporto con il cibo. Scoprili con noi.

La fantasia prima di tutto
Pensa al celebre cucchiaio colmo di pappina che si trasforma in un aereo dai rumori emessi dalla mamma o dai nonni. Per i bambini il rapporto con il cibo è giocoso e l’alimento deve prima divertire e poi nutrire. Durante il momento del pasto non deve mancare la fantasia. I genitori – o i nonni – devono cercare di inventarsi fantastiche storie che stimolino la sua immaginazione o lo convincano che stia mangiando un ingrediente magico. L’esempio più conosciuto? Quello degli spinaci che da decenni vengono proposti ai piccoli con l’idea che mangiandoli si diventa come Braccio Di Ferro.

Trasformare gli alimenti
In alternativa si può anche reinventare la forma del cibo. Se il latte non è molto amato, basta trasformarlo in cioccolata calda per renderlo più interessante e gustoso. Altrimenti è possibile sfruttare l’attrazione da parte dei bambini per tutto quello che è impanato (cottolette, patatine, crocchette, ecc.). Come fare per preparare cibi panati e non friggerli e quindi coniugare cibi sfiziosi a una sana alimentazione? Fileni ha trovato la soluzione: la linea dei panati cotti al forno garantisce una sana e leggera alimentazione, senza perdere il gusto e l’originalità di piatti sfiziosi!

Giocare con la frutta
La frutta è un alimento spesso respinto dai bambini ma, anche in questo caso, sono diverse le soluzioni da adottare: la prima è preparare frappé, frullati, gelati o dolci, magari ispirandosi alle spiritose decorazioni delle gelaterie. Se invece volete insegnar loro a mangiare mele, banane e arance ‘crude‘, nessun problema! Potete semplicemente tagliare la frutta e comporla in modo fantasioso nel piatto!


 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.