Il Gruppo Fileni primo produttore italiano di carni bianche biologiche e terzo nel settore avicolo nazionale ha siglato un accordo di collaborazione con lUniversità degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, a sostegno delle attività di ricerca dellAteneo e dei progetti di creazione di scenari sostenibili di produzione e consumo del cibo, sia a livello nazionale sia internazionale. Voluta da Carlo Petrini, oggi Presidente dellAteneo e storico fondatore di Slow Food – associazione internazionale no profit che opera per promuovere il cibo rispettoso dei territori e delle tradizioni locali – lUniversità degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (in provincia di Cuneo) è una delle realtà italiane più significative della food culture, e impegnata nella formazione e diffusione del sapere gastronomico.
Obiettivo dellUniversità è creare una nuova figura professionale, il gastronomo, capace di operare con competenza nellintera filiera agroalimentare.
In Italia, la ricerca riceve finanziamenti insufficienti dallo Stato e le molte aziende hanno difficoltà a sostenere progetti, anche se meritevoli. Un quadro certamente non lusinghiero per il nostro paese che, seppur con difficoltà, sta assistendo a una graduale inversione di rotta – afferma Giovanni Fileni, Presidente di Fileni. – LUniversità di Pollenzo è la prima al mondo nel suo genere, con un impegno costante in attività di ricerca ed educazione per diffondere una corretta percezione del settore agroalimentare. Valori, questi, allineati con la filosofia di ricerca, qualità e miglioramento continuo che distinguono da sempre il nostro lavoro. Per questo siamo onorati di far parte del Club di Partner Strategici di Pollenzo, e sostenere così la ricerca e le attività didattiche dellUniversità.
Fileni entra quindi nel Club dei Partner Strategici dellUniversità, affiancando altri grandi nomi del panorama alimentare e gastronomico italiano, e collaborerà in modo attivo alle attività di ricerca e formazione dellUniversità.
Per Silvio Barbero, Vice Presidente CdA Università degli Studi di Scienze Gastronomiche: Pollenzo vuole essere un luogo di analisi e ricerca interdisciplinare che può offrire al mondo della produzione, distribuzione e consumo del cibo un orizzonte più sostenibile e attento alla difesa della biodiversità. Difesa della tradizione e innovazione possono e devono convivere per realizzare un nuovo concetto di qualità. Siamo certi che la collaborazione con Fileni si potrà sviluppare utilmente in questo campo.
LUniversità degli Studi di Scienze Gastronomiche LUniversità degli Studi di Scienze Gastronomiche, nata e promossa nel 2004 dallassociazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è ununiversità privata legalmente riconosciuta dallo stato italiano. Lattività didattica si svolge in Piemonte, a Pollenzo nel comune di Bra (Cn): lofferta didattica è costituita da un corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche, un corso di Laurea magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico e un Master annuale post laurea in Food Culture and Communications con tre indirizzi (Human Ecology and Sustainability; Food, Place, and Identità; Media, Representations, and High-Quality Food).
Ad oggi gli studenti che hanno frequentato e frequentano lUniversità di Scienze Gastronomiche sono oltre 1000, provenienti da 60 nazioni. www.unisg.it