Primi

Un primo piatto di pasqua dalla tradizione

Questa preparazione è il connubio fra due ricette tipiche della tradizione marchigiana: il pollo in potacchio, realizzato con aglio, rosmarino e pomodoro ed i tajulini pelusi, frutto di “avanzi” di polenta impastati con farina e uova.

Fileni
Un primo piatto di pasqua dalla tradizione

– 150 gr. di polenta
– 150 gr. di farina
– 1 albume
– 10 gr. di sale
– 1 pollo
– 1 dl. di olio extra vergine d’oliva
– 4 spicchi d’aglio
– 1 cipolla
– 2 cucchiai di salsa di pomodoro
– Rosmarino
– Sale e pepe QB
– 10 pomodorini
– Aghi di rosmarino
– 100 gr. di parmigiano grattugiato.

PRODOTTO UTILIZZATO

Pollo busto

guarda prodotto

PREPARAZIONE

Per la preparazione dei tajulini: reimpastate la polenta con la farina, aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Formate un composto omogeneo, dopodiché sfogliate la pasta e tramite l’apposito attrezzo (il mandolino) ricavate i tajulini. Cuoceteli in acqua salata.

Per la preparazione del pollo in potacchio: adagiate in una teglia l’olio, l’aglio, la cipolla sminuzzata e il pollo tagliato a pezzi grossolani. Fate rosolare, poi aggiungete il vino, il rosmarino e la salsa di pomodoro, cuocere in forno finché il sugo non si sarà ridotto della metà. A cottura ultimata tagliate a julienne il pollo e filtrate la salsa di cottura. Saltate i tajulini con la salsa al potacchio.

Per la preparazione della decorazione: cuocete al forno i pomodorini con aghi di rosmarino, olio, zucchero, sale e pepe.

Per la preparazione del cestino di parmigiano: modellate il formaggio fuso al forno e donategli la forma di un cestino. Ponete al centro del piatto di portata il cestino di formaggio, riempito con una piramide di tajulini e pollo in potacchio. Decorate con pomodorini e aghi di rosmarino.

Fileni

VINO CONSIGLIATO

Verdicchio classico D.O.C.

 

ti è piaciuta questa ricetta?

Tagga la tua foto @fileni per unirti a
#buonoenaturale

 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SOCIAL STREAM

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.