Secondi

Coniglio al profumo di fiori

La nuona tendenza è quella di preparare piatti originali e delicati, che abbiano anche un tocco sofisticato. La cucina si arricchisce così del profumo dei fiori, utilizzando gli elementi più delicati e colorati che ci offre la natura in tutte le stagioni; dove i sapori diventano suggestioni, non solo per il palato, ma per tutti i sensi che sono coinvolti.
Ecco quindi una ricetta ispirata a questo trend culinario dal sapore vagamente poetico, che trasforma anche una cena semplice in un momento dolce da vivere. Nelle preparazioni culinarie i fiori si trattano come gli altri ingredienti, facendo un pò più d'attenzione per evitare che perdano le loro qualità principali.

Fileni
Coniglio al profumo di fiori

– 1 coniglio disossato
– 100 g di salsiccia fresca
– 50 g di fegatelli di pollo
– 1 spicchio d'aglio
– 30 g di funghi secchi
– Basilico
– Cipolla
– Sedano
– Noce moscata
– Petali a striscioline di una rosa
– Petali di una calendula
– 1 uovo
– Parmigiano grattugiato
– Vino bianco
– Olio extra vergine di oliva
– Sale, pepe

PREPARAZIONE

Impastate la salsiccia, i fegatelli tritati, con l'uovo. Tritate l'aglio, il basilico, la cipolla, il sedano e aggiungete al composto. Fate rinvenire i funghi secchi nell'acqua; scolate bene i funghi e aggiungete il parmigiano.

Girate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e solido. Unite i petali dei fiori, grattatevi sopra un pò di noce moscata. Farcite il coniglio e richiudetelo cucendo con lo spago da cucina. Mettetelo in una teglia, salatelo e pepatelo, ungetelo con un po' d'olio e infornatelo a forno caldo, 250°C. Cuocete per un'ora, bagnandolo di tanto in tanto con il vino bianco. Servitelo tagliato a fette cosparso coi petali che avree tenuto da parte.

Fileni

VINO CONSIGLIATO

Potete abbinare a questo piatto un vino elegante e raffinato come il bianco dei Colli del Trasimeno.

 

ti è piaciuta questa ricetta?

Tagga la tua foto @fileni per unirti a
#buonoenaturale

 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SOCIAL STREAM

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.