Si è svolta oggi la presentazione dei dati del Bilancio Sociale 2012 di Fileni, terzo produttore avicolo nazionale e primo nel comparto delle carni bianche biologiche.
Strumento di trasparenza verso i partner commerciali e finanziari, i fornitori, i dipendenti e la comunità locale, il Bilancio Sociale mette in luce ogni anno le performance economiche e limpegno dellazienda in fatto di politiche di sostenibilità e responsabilità dellazienda. Levento si è svolto presso il nuovissimo centro di allevamento di Cingoli (località Rangore, MC), realizzato da Fileni nel quadro di una più ampia strategia industriale volta ad accorciare la filiera produttiva, avvicinando progressivamente gli allevamenti agli stabilimenti. Linaugurazione ha visto la presenza, tra gli altri, di Roberta Cafiero (Ministero dellAgricoltura), Filippo Saltamartini (Sindaco Cingoli) e Gianluca Gregori (Università Politecnica delle Marche).
Il legame con la nostra Regione è parte integrante della nostra identità di azienda: per rispondere allattuale congiuntura economica, abbiamo scelto di investire in maniera ancor più decisa sul territorio. In contro-tendenza rispetto al crescente fenomeno della delocalizzazione, apriamo un nuovo, modernissimo centro di allevamento alle porte di Jesi, imboccando ancora una volta la strada della qualità e dellinnovazione. commenta Giovanni Fileni, Presidente e fondatore di Fileni Crediamo che, oggi come ieri, la capacità di crescere in maniera sostenibile e duratura passi attraverso la determinazione ad operare con tenacia, schiettezza, passione, dedizione, creatività. Gli stessi valori che la nostra terra ci ha insegnato e che tornano in tutti i passaggi del nostro nuovo Bilancio Sociale.
Bilancio Sociale 2012: i numeri chiave
Il Bilancio Sociale di Fileni traduce in numeri le iniziative green e di responsabilità dimpresa di Fileni, che da sempre investe in innovazione, risparmio energetico e formazione. Con lobiettivo di creare valore anche per i dipendenti, la comunità locale, i partner della distribuzione organizzata e i consumatori. Tra le più importanti realtà dellindustria agroalimentare nazionale, Fileni rappresenta una risorsa per leconomia locale, in termini di occupazione, reddito, know how che resta sul territorio.
Queste alcune delle cifre più significative:
311 milioni di euro: ricavi consolidati
12,6 milioni di euro: investimenti finanziari e in innovazione dei processi produttivi
198: nuovi assunti
1.748: dipendenti totali
3.681: totale ore di formazione erogate
850.000 Kwh: produzione di energia da fotovoltaico
Il centro di allevamento di Cingoli
Tecnologie di ultima generazione per minimizzare limpatto ambientale e paesaggistico e per garantire benessere animale e sicurezza per tutti: con il nuovo allevamento di Cingoli, Fileni risponde in maniera puntuale agli impegni presi verso la comunità locale. Benessere animale e sostenibilità sono, infatti, assicurati grazie ad interventi quali il monitoraggio dellaria tramite una centralina di controllo, la messa a dimora di oltre 4.600 piante e alberi, un innovativo processo di trattamento e distribuzione dellacqua destinata agli animali, linstallazione di un impianto di illuminazione a LED (basso consumo energetico) e limpiego di una speciale lettiera per labbattimento degli odori.
Limpianto frutto di un investimento pari a 5 milioni di euro consentirà a Fileni di ridurre i costi economici e ambientali legati alla logistica, consolidando la propria competitività sui mercati. La struttura creerà circa 50 nuovi posti di lavoro, mentre le stesse opere di costruzione hanno generato nuova occupazione grazie al coinvolgimento di circa 35 aziende locali.
Il Gruppo Fileni
Presente sul mercato dal 1970, il Gruppo Fileni è il terzo produttore italiano nel comparto avicunicolo e primo, in Italia ed Europa, per le carni avicole biologiche. Con i marchi Fileni, Club dei Galli, Magic e Almaverde Bio, attraverso una presenza capillare presso i canali GDO, GDA, Normal Trade, Ho.re.ca e tramite una serie di collaborazioni con importanti player industriali, Fileni conta oggi su un fatturato di circa 310 milioni di euro (2012). Con sede a Cingoli (provincia di Macerata), il Gruppo ha espresso negli anni numerosi primati: dalla realizzazione del primo stabilimento dedicato ai piatti pronti (1989) allavvio della produzione biologica (2001) alla messa a punto del sistema di cottura no fry (2008). Il rispetto dellambiente e il benessere degli animali sono al centro dellimpegno di Fileni, che continua a investire in innovazione tecnologica sul fronte della sostenibilità. Per maggiori informazioni: www.fileni.it