A tavola con stile

Addobbare la casa per natale

Addobbare la casa per natale - Fileni

Vigilia, pranzo di Natale, cenone di Capodanno: il periodo delle feste è l'occasione giusta per vivere, assieme alle persone che ami, momenti speciali in casa. Come preparare la tavola per queste occasioni? Come addobbare le stanze e ricreare una calda atmosfera natalizia? Scopriamolo insieme.

Un addobbo speciale per la casa
A Natale la casa si veste di nuove tonalità e dettagli di stile. A parte il classico albero decorato, sono tantissime - e soprattutto economiche - le idee che puoi scegliere per addobbare gli ambienti. Un'idea molto semplice e veloce sono ad esempio le pigne dorate. Per realizzarne una, bastano una pigna, una bomboletta spray di vernice (di colore oro o argento) e un nastro (di qualsiasi colore). Il procedimento è molto semplice: prendi la pigna e verniciala interamente. Aspetta qualche minuto per permettere al colore di asciugarsi e di fissarsi. Fai un fiocco doppio con il nastro, fissalo con della colla e appendi la decorazione dove più ti piace. Con un po' di biadesivo o un nastro adesivo trasparente puoi fissare anche le luci di natale. Qualche esempio? Lungo le porte, sopra la finestra, o anche semplicemente appoggiate sui mobili. Vedrai come saranno scintillanti le stanze!

Decorazioni per le finestre
Prendi alcune palline di Natale di piccola o media grandezza e legale tra di loro con un nastrino colorato molto fine. Attacca questa composizione con del biadesivo al muro sopra la finestra (o al cassettone se sono di un modello vecchio): in questo modo si vedrà da fuori ma non sarà attaccata al vetro. Puoi anche aggiungere sul davanzale interno delle belle candele che illuminino da dentro la finestra, mentre fuori puoi appoggiare una lanterna con un lumino o magari anche una stella di Natale in un bel vaso natalizio.

Preparare la tavola
Prima di tutto scegli una tovaglia e il centrotavola abbinato allo stile e ai colori delle decorazioni della stanza. Per portare nuova luce e freschezza alla tavola, puoi spargere rametti e chicchi di vischio bianco tra bottiglie e candele. Se hai scelto il rosso per decorare la tavola, puoi cercare un pungitopo o piccole palline di Natale in tono con il colore della tovaglia e dei piatti.

Scritto da: Fileni martedì 9 novembre 2010

Promo e concorsi

Fileni ti regala Rainbow Magicland

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Cerchi idee per una ricetta con la carne di pollo? Vuoi sapere come cucinare per i tuoi bambini?
Iscrivendoti alla nostra newsletter periodica, rimarrai aggiornato sulle nostre attività e non ti perderai nemmeno una ricetta o consiglio.