Si è svolta ieri sera la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Valore Lavoro, promosso dalla Regione Marche con lobiettivo di mettere in luce le aziende marchigiane più attive sul fronte delle politiche per il lavoro e che meglio hanno saputo interpretare le opportunità fornite dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Tra le eccellenze marchigiane premiate in questo contesto, recipes terzo produttore avicolo nazionale e primo nel comparto delle carni bianche biologiche ha visto riconosciuto il proprio approccio strategico di valorizzazione e tutela delle risorse umane.
I nostri dipendenti sono un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi di crescita dellazienda sul mercato. È attraverso il loro impegno quotidiano che riusciamo a concretizzare i nostri progetti di innovazione e servizio al consumatore. Per questa ragione, da diversi anni, abbiamo intrapreso una serie di iniziative volte a massimizzare la sicurezza sul lavoro dei dipendenti, a valorizzarne le diversità e svilupparne le competenze commenta Giovanni Fileni, Presidente di Fileni Ci siamo serviti, in questo percorso, degli strumenti di finanziamento messi a disposizione dal FSE e dal Piano Operativo Regionale, trasformando queste risorse in nuovo valore per la comunità dei nostri lavoratori e per il territorio marchigiano nel suo insieme.
Sicurezza sul lavoro e approccio multiculturale
Ladozione di elevati standard di sicurezza in azienda è tra le priorità di Fileni nella gestione della forza lavoro. Per questa ragione, allimplementazione di tutti i dispositivi previsti dalla legge, sono stati affiancati specifici strumenti di education e informazione, in grado aumentare la cultura della sicurezza tra i dipendenti. Finanziata in parte proprio con fondi FSE, è stata realizzata una speciale Guida alla Sicurezza, che Fileni ha scelto di distribuire a tutti i lavoratori e di tradurre in ben 14 lingue. Tale orientamento multiculturale risponde ai valori di rispetto della diversità e inclusione nei confronti del 50% della forza lavoro aziendale, proveniente da 50 diverse nazionalità. Con le medesime caratteristiche multi-lingua, sono in via di realizzazione altre due iniziative legate al tema della sicurezza: una nuova Guida, che farà da supporto ai corsi in aula per gli operai ampliando i messaggi presenti nella prima versione, e un innovativo percorso di formazione a distanza, che verrà proposto agli impiegati e rappresenterà un test per veicolare contenuti formativi anche attraverso lutilizzo delle moderne tecnologie informatiche.
La formazione e lo sviluppo delle competenze I
l coinvolgimento delle risorse umane in percorsi di crescita manageriale e professionale è sempre stato al centro delle politiche di gestione del personale per Fileni. Nel 2012, fondi FSE hanno concorso alla realizzazione di un piano formativo sulla Comunicazione, negoziazione, organizzazione della rete vendita e sicurezza alimentare. Il percorso di formazione ha riguardato sia gli addetti alla vendita sia gli operai, per un totale di 125 dipendenti coinvolti e 2.000 ore di corso erogate.
Gestione Risorse Umane: i numeri
Nellarco del 2012, Fileni ha integrato nel proprio organico 190 nuovi dipendenti. Da unanalisi di queste risorse di nuova assunzione, possono essere enucleati i seguenti dati:
– il 45% è costituito da personale extra-comunitario
– oltre il 30% ha unetà inferiore ai 25 anni
– il 30% è costituito da donne La competenza rispetto al ruolo richiesto è sempre stato lunico parametro preso in considerazione da Fileni, che non ha mai fatto distinzioni di età, genere o etnia nella selezione delle risorse umane. Negli ultimi anni sono state adottate iniziative volte a favorire la conciliazione dei tempi casa-lavoro, allo scopo di permettere al personale femminile, in particolare, di gestire al meglio le esigenze legate alla famiglia e alla professione.