11 March 2015

Perché usare i semi in cucina fa bene?

Ricchi di proprietà nutritive, i semi in cucina sono una fantastica idea per il tuo benessere. Scopriamo insieme tutti i benefici e le migliori ricette da provare.

Fileni
Perché usare i semi in cucina fa bene?

Non serve guardare un documentario su Focus per sapere che i semi sono presenti nell’alimentazione dell’uomo da migliaia di anni. Il motivo è semplice: questi preziosi gioielli della natura sono ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo, e i nostri antenati lo sapevano bene! Per questo, e per tanto altro, oggi i semi in cucina spopolano. Scopriamo insieme perché e come abbinarli con la carne di pollo.

Perché i semi vanno così di moda?

Tutti amano i semi. E non solo come elemento decorativo o visto che se ne parla all’Expo 2015, ma perché sono buonissimi per la nostra salute e le nostre papille gustative.
Proprio perché in uno spazio ridotto sono concentrate proprietà essenziali per la vita, i semi sono un elemento importantissimo per star bene.
Mangiati come snack o usati per arricchire gustose ricette veloci, i semi di zucca, lino o papavero possono aiutare il nostro cuore a lavorare meglio o fornirci l’energia necessaria per affrontare ogni giornata, possono migliorare lo stato del nostro intestino oppure combattere contro infiammazioni. Per questo (e non solo) non dovrebbero mancare in nessun diario alimentare.

Semi di papavero, squisita fonte di gusto ed energia

Preziose riserve di manganese, calcio e vitamina E, i semi di papavero sono senza dubbio i più conosciuti in cucina, soprattutto quando si tratta di arricchire gustosi prodotti da forno come pane e focacce.
Discreti ma potentissimi, sono una fonte di benessere per il nostro organismo: le proprietà benefiche dei semi di papavero sono infatti tantissime! Forniscono grassi (buoni) e proteine, hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e sono utili per migliorare la salute di denti e ossa.
E in cucina? Sono squisitamente utili!
Tra le migliori ricette con i semi di papavero
c’è il nostro delizioso e floreale pollo o questo straordinario e freschissimo hamburger. E non solo: questi semi sono fantastici anche su torte salate, morbidi panini, ciambelle e tanti altri prodotti dolciari.

Semi di zucca e girasole, ideali per insalate e per combattere lo stress


Sono uno snack veloce e nutriente che non ha nulla da invidiare a cracker e salatini, un metodo alternativo per aromatizzare il pane e un croccante ingrediente per le tue insalate: i semi di zucca e quelli di girasole sono ricchi di proteine e fibre e hanno molti benefici.
Grazie alla presenza di triptofano e magnesio, questi semi migliorano il nostro riposo e ci aiutano a combattere lo stress favorendo calma e rilassamento. Se l’altissima presenza di fibre è un aiuto per il nostro intestino, il ferro in essi contenuto permette di contrastare cali di energia durante la giornata.
E se pensi che i benefici sono finiti qui, ti sbagli: i semi di zucca e girasole sono ricchi di acidi grassi e omega3 e questo li rende perfetti alleati del nostro benessere.
In cucina i semi di zucca e girasole sono fantastici per accompagnare ogni insalata, per arricchire il petto di pollo cucinato in padella, per impreziosire vellutate e zuppe e per preparare deliziose salse di accompagnamento alle carni bianche.

Semi di lino, buoni per il sistema immunitario, fantastici in cucina

Anche i semi di lino, come quelli di zucca e papavero, sono ricchissimi di benefici. Tra
le proprietà dei semi di lino c’è un’alta concentrazione di minerali (lenitivi e rinfrescanti) che aiuta la flora intestinale a lavorare meglio e il nostro organismo a combattere infiammazioni come la cistite. La presenza di acido folico rende invece questi semi ideali anche in gravidanza.

Come anche gli altri semi, quelli di lino aiutano il nostro sistema immunitario a lavorare meglio e possono essere usati anche per tempi prolungati perché non hanno effetti collaterali.
In cucina sono usati per completare insalatone, zuppe e focacce ma anche come interessante alternativa alla classica impanatura.
Un’idea in più? Un gustoso e naturale pesto fatto di mandorle, pinoli!

Spezie benefiche

Molte spezie, con le loro proprietà, possono combattere le allergie e aiutarti a conquistare la linea giusta in vista dell’estate. Scopriamo insieme perché.

Scopri di più

 


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.