12 September 2011

Una tavola che riscopre l’autunno

Consigli su cosa mangiare in questa stagione

Fileni
Una tavola che riscopre l’autunno

Frutta, verdura e tanti altri ingredienti di tonalità diverse: vuoi scoprire quali sono gli alimenti che possono colorare la tua tavola autunnale? Segui i nostri consigli e scoprirai quali cibi scegliere per la tua alimentazione e come mangiare bene in questo cambio stagione.

Perché mangiare bene in autunno
Dopo la grande afa estiva arriva l’autunno. Il cambio stagione è vicinissimo e per affrontarlo al meglio devi seguire alcune importanti regole di alimentazione. Senza contare che mangiare bene in autunno può essere anche l’occasione giusta per prepararsi all’arrivo del freddo! Il primo consiglio è di scegliere solo ingredienti freschi e di stagione che possono procurarti le vitamine e i sali minerali necessari per stare bene. Anche perché tutta la frutta e verdura autunnale, ricca di minerali e antiossidanti, rappresenta una vera e propria terapia salutare. La zucca, ad esempio, contiene tanta vitamina A e Cpotassiocalcio, fosforo e fibre, mentre le lenticchie sono invece ricche di ferro, perfette per chi ha un’anemia, magari sviluppata dopo il caldo estivo. Anche, legumi, cereali e spezie possiedono molte proprietà benefiche che possono favorire una buona digestione o anche combattere primi raffreddori e mal di gola. In autunno ci sono anche tanti alimenti “verdi”, come spinaci, cavoli, broccoli e verza, che hanno un potere depurativo che facilita l’eliminazione di sostanze nocive.

Tanti alimenti, dai colori diversi
L’autunno ti permette anche di portare in tavola un arcobaleno di colori variegato. Gli ingredienti che caratterizzano questi mesi hanno tonalità calde e dolcissime che ricordano le sfumature della natura stessa. Abbiamo il viola o verde dell’uva, l’arancio della zucca, le tante sfumature di pere e mele e i colori più scuri di tartufo e funghi. Non mancano poi i delicati formaggi e il miele, accomunati dal giallo e perfetti se gustati insieme. Tutti questi ingredienti possono essere usati anche per creare un centrotavola a base di frutta e verdura, magari accompagnato da foglie e fiori di stagione. Insomma, in autunno puoi colorare la tua tavola, metaforicamente e non, con tante e vivaci sfumature.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.