fbpx
13 October 2004

Tovaglie: un tocco di eleganza in tavola

Confezionate con tessuti e fantasie per occasioni speciali

Fileni
Tovaglie: un tocco di eleganza in tavola

Accessorio indispensabile nei momenti di convivialità, la tovaglia, anche da sola, riesce a creare intimità o sensazioni di estrema eleganza, quando l’occasione diventa veramente speciale. In effetti per una cerimonia o un pranzo importante, una tovaglia confezionata con raffinatezza può veramente fare la differenza. Le possiamo trovare in tre diversi tessuti, cotone, lino e seta, utilizzati per realizzare tovaglie classiche, secondo diversi concetti di eleganza.

Quella in fiandra di cotone è la tovaglia classica per antonomasia. Se realizzata però in cotone makò ritorto – qualità molto pregiata di cotone egiziano -, può diventare anch’essa un oggetto prezioso. Nel colore bianco o avorio con ampi motivi floreali; oppure per un tocco di originalità possiamo trovarla anche in tonalità meno convenzionali. Come nel magnifico blu con disegni, che risaltano ancora di più grazie ad un particolare procedimento che conferisce ai filati di cotone un aspetto brillante, simile a quello della seta. Infine adatte a feste o ricevimenti ufficiali posssiamo utilizzare quelle in cotone damascato.

Per conferire un tocco di tradizionalità alla nostra tavola, sono ideali le tovaglie in lino. Questo è un tessuto ideale per effettuare disegni ricamati, come nella lavorazione artigianale più antica. Il lino è bellissimo anche presentato liscio, senza alcun disegno: la sua semplicità e freschezza lo rendono perfetto anche per ricevimenti all’aperto. Per chi non vuole rinunciare alle decorazioni, lo troviamo proposto nella versione con preziosi cordonetti, lavorazioni a mosaico e temi floreali.

Per rivestire la tavola delle feste sono adattissime le tovaglie confezionate in questo tessuto pregiato. Realizzate in pura organza di seta, le tovaglie risplendono e riscaldano l’atmosfera con i loro colori cangianti. possiamo sceglierle nei colori caldi, come l’arancio, il rosso, il giallo, declinati in diverse  tonalità e diverse sfumature. Altri modelli, invece, hanno la loro particolarità nel ricamo jaquard.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.