fbpx
20 April 2017

Mal di primavera? Chiedi aiuto al pollo!

Con l’arrivo della primavera le temperatura si alzano, le giornate si allungano, i sensi si risvegliano e le energie si abbassano. Niente paura, ci pensa il pollo!

Fileni
Mal di primavera? Chiedi aiuto al pollo!

Con l’arrivo della primavera le temperatura si alzano, le giornate si allungano, i sensi si risvegliano e le energie… si abbassano.
Capita sempre più di frequente, infatti, che il nostro organismo si senta stanco, provato, con cali di concentrazione, astenia e giramenti di testa.
Questa sintomatologia, che colpisce una fetta sempre più grande di popolazione, soprattutto femminile, è conosciuta come “la sindrome del letargo” detta anche “mal di primavera“.
Per contrastare gli effetti del mal di primavera è sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento, che sappia aiutare il nostro organismo a ritrovare slancio, equilibrio e vitalità.
Tra gli alleati più preziosi, a tavola, c’è ovviamente il nostro amato pollo.

Carne bianca per un pieno di energia

La carne bianca, in particolare il pollo, è un alimento che non deve mancare nella nostra tavola a primavera.
Le sue proteine, infatti, sono ricche dell’amminoacido triptofano, protagonista di numerosi processi biologici come la sintesi della serotonina e della melatonina, sostanze che donano serenità e favoriscono il sonno.
Tra i nutrienti che il pollo regala al nostro organismo c’è poi il ferro, elemento basilare per la sintesi dell’emoglobina, una molecola che trasporta ossigeno a tutti i tessuti. La sua carenza provoca anemia il cui sintomo più evidente è proprio la spossatezza. Il pollo è dunque un alimento ad alto valore biologico fondamentale per combattere la stanchezza stagionale.

Un’idea sfiziosa per un pic nic

Siccome con la bella stagione aumentano anche le occasioni per gite fuori porta e scampagnate, il pollo può essere un alleato ancora più prezioso quando è protagonista di gustose insalate.
Tra le mille rivisitazioni dell’insalata di pollo, perfetta per il cambio di stagione, c’è quella con arance e finocchi per fare il pieno anche di vitamina C.
Ideale per un pranzo al sacco in occasione di una scampagnata, è semplice da realizzare e divertente da gustare.
Un modo originale e gustoso per fronteggiare il mal di primavera!

Altri alimenti alleati contro il mal di primavera

Oltre al pollo anche i legumi possono aiutarti a sconfiggere la stanchezza fisica, perfetti come contorno insieme a pollo, tacchino e coniglio.
Sì anche alla frutta secca, ricca di magnesio, agli agrumi con il loro carico di vitamina c e le banane, prezioso serbatoio di banane.
E per fronteggiare i cali di energia nei momenti critici della giornata, un quadratino di cioccolata per ritrovare buon umore ed energia.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.