fbpx
21 January 2013

Cinque modi per festeggiare San Valentino

Come si festeggia nel mondo e come celebrarlo a casa.

Fileni
Cinque modi per festeggiare San Valentino

Se "amore" è una delle dieci parole più usate al mondo, "ti amo" è una delle frasi che ogni uomo o donna desidera sentire.
Da qualunque parte si guardi, l'amore è il sentimento più potente del mondo.

Per questo, e perché a piccoli passi si sta avvicinando San Valentino, abbiamo deciso di accompagnarti alla scoperta di come si festeggia questa ricorrenza nel mondo, senza ovviamente dimenticare di proporti alcune idee per celebrarlo a casa assieme alla persona che ami.

Inghilterra. Come in altre parti del mondo, in Inghilterra la festa degli innamorati è accompagnata da biglietti d'amore, regali, fiori e cioccolatini. Ma il rito più curioso è quello che riguarda le donne nubili che, il 14 febbraio, devono alzarsi prima dell'alba e affacciarsi alla finestra come buon auspicio per un futuro amore.

Stati Uniti. A dimostrazione che "l'amore non ha età", in America, San Valentino è una festa che coinvolge anche i bambini. Per questo, in ogni scuola, viene organizzata una festa in classe dove i piccoli si scambiano regali e bigliettini pescati da una scatola.

Sudamerica. Anche nei paesi sudamericani, il 14 febbraio è una ricorrenza dedicata a diversi tipi di amore. La giornata, chiamata "Día del Amor y la Amistad" (giornata dell'amore e dell'amicizia) celebra infatti non solo gli innamorati, ma anche gli amici.

Giappone. Come raccontato nei manga e nei cartoni animati più famosi, il San Valentino giapponese è una festa molto sentita. Secondo la tradizione, in questo giorno, sono le ragazze a regalare a fidanzati, mariti, innamorati o amici, una scatola di cioccolatini o dolcetti fatti a mano.
Questo rito è chiamato "giri-choko", mentre "tomo-choko" è lo scambio di regalini tra ragazze. Sempre secondo la consuetudine giapponese, gli uomini ricambiano il pensiero il 14 marzo (White Day) regalando alle ragazze dolci a base di cioccolata bianca.

Cuori a tavola

Scopri come decorare la tavola e scegliere il menu per San Valentino.

Leggi il post

Anche se le abitudini alimentari di uomini e donne a tavola possono essere abbastanza diverse, se c'è una serata in cui "Marte e Venere" si incontrano è il 14 febbraio.

Se hai deciso di trascorrere la festa degli innamorati in casa, una delle idee più romantiche è creare un dolcissimo duetto ai fornelli. Preparare insieme il menu e decorare la tavola può essere infatti l'occasione per vivere un meraviglioso momento d'intesa.

A proposito del menu, puoi invece scegliere tra numerose ricette. Da quelle a tutta dolcezza come le cosce di pollo al miele e cardamomo a quelle speziate e piccanti come il Pollo Tandoori.

E se cerchi qualche idea in più, anche per decorare la tavola, leggi il nostro post dedicato al menu di San Valentino.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.