fbpx
21 June 2010

Ricette da mare

Cosa mangiare in spiaggia?

Fileni
Ricette da mare

Finalmente è arrivato il momento di passare le tue giornate all’aperto: il caldo, il mare e la spiaggia ti aspettano! Ma il dilemma sorge subito spontaneo: cosa mangiare? Fileni ti spiega quali ingredienti scegliere e come preparare le ricette, per mantenerle fresche durante tutta la giornata.

Non dimenticare proteine e carboidrati!
Il piatto tradizionale del pranzo fuori casa è l’insalata di verdura (pomodoro, sedano, carota). Per trasformarlo in un piatto unico completo puoi aggiungere anche le proteine (date da tocchetti di carne bianca, uova o prosciutto) e carboidrati, inserendo legumi come fagioli, ceci, piselli o soia. Un altro classico è l’insalata di riso, che si presta bene per il trasporto e non si rovina. L’unico accorgimento è che sia stata raffreddata abbastanza (in questo modo sarà più compatta) e sia ben fredda quando uscirai di casa.

Proposte creative e… resistenti
L’insalata è un piatto unico che puoi preparare in un’infinità di modi. Ha la capacità di resistere praticamente tutta la giornata, ovviamente se non si aggiungono i condimenti. Gustosa alternativa può essere anche il pollo con un po’ di patate, sedano ed emmenthal, a cui puoi aggiungere (anziché olio e aceto) succo di limone e basilico. La frittata è un altro must delle gite fuori porta. Può essere usata anche al posto del pane per preparare dei gustosi panini di frittata ripieni di prosciutto. Infine le focacce e le pizze salate possono essere un’idea gustosa da portare con te ovunque tu voglia, anche per più giorni.

Cosa evitare e cosa non dimenticare
Sono da evitare, soprattutto perché nemici del caldo, panini salati con formaggi e salumi troppi grassi, soprattutto se abbinati a creme ricche di grassi, come senape e maionese. Meglio un panino integrale con salumi leggeri (prosciutto cotto, fesa di tacchino) o pollo. Indispensabile anche una scorta cospicua di bevande, acqua e succhi di frutta. Evitate di portare alcolici e bevande gassate, sotto il sole non sono mai l’ideale.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.