19 October 2012

Ricette contro il raffreddore

L’alimentazione giusta che tiene lontano il raffreddore.

Fileni
Ricette contro il raffreddore

Arriva l’autunno, si abbassano le temperature e aumenta il rischio di raffreddori e mal di gola. “Copriti bene” si raccomandano da sempre mamme e nonne, ma a volte non basta. Come per la pancia gonfia e per l’insonnia, per tenere lontani i malanni autunnali devi far attenzione alla tua alimentazione. Ecco come.

Vitamine: i tuoi alleati per i sintomi da raffreddamento. Quando inizia a fare più freddo, per prima cosa devi puntare su vitamine e minerali. Grandi alleati in questo periodo sono infatti i frutti ricchi di vitamina C, che possono aiutarti a rinforzare il sistema immunitario.
Il limone, in particolare, contiene nella
scorza oli essenziali con una spiccata funzione antibiotica, antisettica e balsamica, molto utile nelle infezioni respiratorie.

Alliaceae e Spezie per prevenire e curare. Anche aglio, porri e cipolle, e spezie come il pepe, sono alimenti molto utili per combattere il raffreddore.
L’aglio è ricco di allicina, un potente antibatterico, per questo una semplice bruschetta con aglio e olio può aiutarti a prevenire raffreddamenti.

Scopri il benessere a tavola

Vuoi sapere come prenderti cura di te a tavola? Leggi il nostro articolo e impara a mangiare bene.

Leggi l’articolo

A tutto…brodo di pollo! Da sempre, il rimedio più efficace contro il raffreddore è il brodo di pollo.

La motivazione è molto semplice: il calore, gli amminoacidi e il sale insieme sono tre potenti, e soprattutto naturali, anti infiammatori che possono aiutarti a combattere i sintomi da raffreddamento.

Le bevande calde da scegliere. Sempre nel campo delle preparazioni calde, altri due alleati sono il latte con il miele e il Vin Brulè, vino rosso scaldato con chiodi di garofano.
Per prepararlo devi aggiungere in una tazza di vino, rigorosamente rosso, la buccia di un quarto di limone, tre chiodi di garofano,
un quarto di stecca di cannella e un cucchiaio di zucchero. Poi devi solo portare la preparazione a ebollizione e il gioco è fatto!


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.