18 May 2018

Pollo e superfood: le combinazioni (a tutto benessere) da provare

Scopriamo insieme qualche gustoso abbinamento tra pollo e superfood per fare il pieno di energia in estate

Fileni
Pollo e superfood: le combinazioni (a tutto benessere) da provare

Con l’arrivo dell’estate il pollo, accompagnato da verdura e frutta di stagione, torna ad essere uno degli alimenti più consigliati dai nutrizionisti per affrontare con carica, leggerezza ed energia l’aumento delle temperature. Scopriamo insieme perché dire sì al pollo in estate e come massimizzarne proprietà e carica energetica abbinandolo, con tante gustose combinazioni, ad alimenti superfood.

Perché mangiare pollo in estate

Il pollo oltre ad essere un’ottima fonte di proteine è caratterizzato da un’elevata digeribilità e da un apporto calorico e di grassi contenuto.
Nonostante questo però è ricco di potassio e calcio, nonché di vitamine del gruppo B, necessarie per mantenere in equilibrio le attività del sistema nervoso e prevenire l’affaticamento dovuto dall’eccessivo caldo.
Inoltre il pollo, diversamente da quanto si creda, ha la stessa quantità di ferro delle carni rosse.
100 grammi di coscia di pollo (cotto senza pelle) contengono 1,4 mg di ferro e la fesa di tacchino 1,5 mg, quantità assolutamente comparabili con quella delle più diffuse carni rosse, come la costata di bovino adulto (1,3 mg) e la lombata di bovino adulto (1,4 mg -Fonte: INRAN 2000).
Per questo il pollo è altamente consigliato in una dieta estiva, soprattutto se abbinato ad alimenti superfood.

Pollo e superfood per fare il pieno di energie!

Tra le tante gustose e leggere ricette a base di pollo da gustare in estate vogliamo consigliarvi un super accostamento a tutto benessere, quello tra pollo e superfood.
I superfood sono alimenti che hanno un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni, in particolare sono ricchi di vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti o fitonutrienti.
Tra questi abbiamo la frutta, le bacche, le spezie, i semi e lo yogurt, ricchi di principi attivi considerati ultra-sani.

Insalata di pollo e fantasia

Tra i piatti più gustosi e sfiziosi da consumare in estate c’è sicuramente l’insalata di pollo, facilmente abbinabile a tanti alimenti supefood.
Una piatto semplice e veloce da realizzare è l’insalata di pollo con carote, cetrioli a cui aggiungere semi di chia e di sesano e il melograno, per un mix di sapori delicato e sfizioso e una carica di energia senza eguali.

Pollo con mandorle e quinoa

Oltre al tradizionale pollo alle mandorle vogliamo presentarvi un’altra gustosa ricetta dove pollo e superfood si sposano alla perfezione: Zucchine farcite con insalata di quinoa e pollo.

Questi alcuni abbinamenti a tutto benessere tra pollo e superfood, ma potete sbizzarrirvi con tante altre originali ricette lasciando spazio alla vostra inventiva ed fantasia.

 


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.