2 March 2020

M’illumino di meno 2020: Fileni c’è!

Anche quest’anno aderiamo a “M’illumino di meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

Fileni
M’illumino di meno 2020: Fileni c’è!

Tutto pronto per l’edizione 2020 di M’illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, quest’anno in programma il 6 marzo.
Anche quest’anno, noi di Fileni ci saremo! Scopri come.

M’Illumino di Meno 2020

Sensibilizzare sul risparmio energetico, con un invito a riflettere sullo spreco di risorse e sulla necessità di condividere azioni in difesa dell’Ambiente: questo è, dal 2005, l’obiettivo di M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione che, ogni anno, invita istituzioni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, a fare un gesto simbolico in favore dell’ambiente.
L’edizione 2020 è dedicata alla riforestazione. Gli alberi e le piante sono, infatti, macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Emettendo ossigeno, filtrando le sostanze inquinanti e prevenendo l’erosione del suolo sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature.

Per questo Caterpillar ha invitato ascoltatori, istituzioni e aziende ad aumentare il verde attorno a noi, piantando un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio. Ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un’erica o altra pianta, creando così un giardino sulla finestra. Anche tu puoi, quindi, fare qualcosa, come spiegato qui.

Perché noi ci saremo

Anche noi di Fileni riteniamo che mettere al primo posto l’ambiente che ci circonda è fondamentale. Come azienda, poi, abbiamo una responsabilità che non può essere negate e possiamo fare molto: adottare pratiche a favore dell’ambiente, coinvolgere in queste azioni chi sceglie di lavorare con noi, dare il buon esempio a quante più persone possibili.

Per questo, oltre alle nostre pratiche di responsabilità ambientale, negli ultimi anni abbiamo già piantato moltissimi alberi.
Negli ultimi 5 anni abbiamo messo a dimora circa 2700 piante di olivo, circa 2500 piante autoctone (roverella, acer ciliegio – biancospino – ligustro, ecc) e abbiamo impiantato circa 5000 metri di siepi. Oltre a questo, stiamo mettendo in atto delle misure agro ambientali per favorire la nidificazione e riproduzione degli animali.
E in futuro vogliamo fare ancora di più!

Oltre a queste pratiche, che non riserviamo solo a una giornata all’anno, aderiremo come di consueto spegnendo, a partire dalle ore 18:00, le luci esterne dei nostri stabilimenti. In un’ottica di aumento (del verde) e riduzione (dei consumi).

Questa è la nostra parte, mi raccomando non dimenticare la tua!


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.