20 February 2018

M’illumino di meno 2018! Noi ci siamo, sempre!

Anche quest’anno, con grande piacere, aderiamo alla la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

Fileni
M’illumino di meno 2018! Noi ci siamo, sempre!

Ai nastri di partenza la 14esima edizione di M’illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in programma il 23 febbraio.
Anche quest’anno, noi ci saremo! Daremo il nostro piccolo / grande contributo a questa importante campagna che, in 14 anni, è riuscita a creare una sensibilizzazione sempre maggiore sui temi ambientali e sulla cura del pianeta che, edizione dopo edizione, si fa sempre più impellente.

Perché Mi Illumino di Meno
Sensibilizzare sul risparmio energetico, con un invito a riflettere sullo spreco di risorse e sulla necessità di condividere azioni in difesa dell’Ambiente.
Questi gli obiettivi che guidano M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione che, ogni anno, invita istituzioni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, a fare un gesto simbolico che può anche durare solo un minuto. Tanti piccoli gesti, tanti minuti che, nell’insieme, hanno un eco e una forza sempre più grande.

 

Perché il 23 febbraio
Dal 2005 Caterpillar chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18.00 di un pomeriggio di febbraio. Ogni anno in un giorno diverso.
Quest’anno succederà venerdì 23 febbraio, per festeggiare e onorare il compleanno del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale in materia ambientale dedicato al surriscaldamento globale, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.
L’edizione di quest’anno è dedicata al camminare, con l’obiettivo di “raccogliere 555 milioni di passi per raggiungere simbolicamente la Luna entro il 23 febbraio”.

Perché noi ci saremo
Anche quest’anno, con consapevolezza e grande convinzione, aderiremo all’iniziativa spegnendo, a partire dalle ore 18:00, le luci esterne dei nostri stabilimenti.
Ci saremo, quindi, perché ci crediamo. Perché la sostenibilità ambientale è un tema che ci sta da sempre a cuore e al quale cerchiamo di contribuire con tante pratiche quotidiane per prenderci cura del nostro pianeta, dai trasporti razionalizzati alla lotta agli sprechi.

Ma quello di cui siamo più orgogliosi è la scelta di utilizzare fonti rinnovabili ed energie alternative, come fotovoltaico e cogenerazione, certificando inoltre l’acquisto di tutta l’energia mediante la Certificazione GO (Garanzia di Origine) per dimostrare che l’energia elettrica utilizzata proviene per il 100% da fonti rinnovabili.
In questa direzione, recentemente, abbiamo ottenuto anche un’altra certificazione la ISO 14001, una norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
Questi i quattro aspetti indispensabili per ottenere la certificazione conforme alle ISO 14001 che sono stati riconosciuti al Sistema di gestione ambientale Fileni:

  • analizzare il contesto ambientale interno ed esterno, raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse etc) che una organizzazione deve effettivamente gestire, verificare il rispetto del quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti.
  • definire una Politica ambientale aziendale.
  • definire responsabilità specifiche in materia ambientale.
  • definire, applicare e mantenere attive le attività, le procedure e le registrazioni previste dai requisiti della 14001.

 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.