22 April 2018

La riscoperta del piatto unico

Tante qualità racchiuse all’interno di una sola portata: partiamo alla scoperta dei segreti del piatto unico.

Fileni
La riscoperta del piatto unico

Il piatto unico è un modo di mangiare antico, presente da sempre in tutte le tradizioni gastronomiche, sia italiane che estere. Un po’ per l’aumento di persone costrette a consumare un pranzo veloce fuori casa e un po’ per il minor tempo disponibile per la preparazione di pasti, è stato riscoperto come il metodo perfetto per garantire un’alimentazione completa e corretta.

Tutti i pregi

Questa portata mescola cereali o riso e, per derivazione, pasta, pane, polenta o patate con cibi proteici come la carne (bianca o rossa), il pesce, le uova, i formaggi o i legumi.
Anche gli ortaggi o la frutta possono essere aggiunti come contorno in modo da dare un tocco di freschezza e aggiungere vitamine e sali minerali.

Proprio per questa varietà di combinazioni è un piatto perfetto per tutti: sia per chi ama la carne o il pesce sia per chi preferisce le verdure.
È inoltre un pasto completo perché contiene tutti i principi nutritivi indispensabili al nostro benessere quotidiano e, grazie all’equilibrato apporto di carboidrati e proteine, è anche il metodo più intelligente per controllare la dieta e il mangiar sano.

Ricette “uniche”

Esistono tantissimi esempi di piatti unici dai più vari accostamenti: il limite delle possibilità è dato solo dalla fantasia.
Molte cucine internazionali danno il loro meglio proprio attraverso la realizzazione di questo tipo di portata. Basti pensare al riso con pollo e curry cinese, il cous cous marocchino o la paella spagnola.

Anche nella cucina italiana, soprattutto a livello regionale, esistono tantissime ricette di questo tipo: l’ossobuco con il risotto, il brasato di tacchino con patate, la pasta al ragù, il pasticcio di patate e salsiccia, lo spezzatino con il purè, ma anche piatti freddi (perfetti per la bella stagione che sta arrivando) come il mix di verdure crude o le insalate di riso, alle quali potete aggiungere ogni tipo di condimento (pollo, formaggi, uova, ecc.).


 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.