fbpx
18 February 2014

In Cucina con le App

Scopriamo insieme quali sono le applicazioni più utili e curiose dedicate ai cibi, al mangiare a al cucinare.

Fileni
In Cucina con le App

Benvenuti nel mondo del “mangiare tecnologico”, dove app non è solo l’abbreviazione di apparecchiare, dove tradizione e progresso si fondono sotto l’occhio vigile della fotocamera e dove smartphone e tablet sono accessori indispensabili quanto un servizio di posate.

Ecco allora 8 gustose applicazioni che ti daranno una mano tra i fornelli e non, trasformando il tuo smartphone o tablet in un Carlo Cracco a 64 bit, pronto a dispensare consigli culinari e ad affiancarti nella scelta dell’ingrediente giusto.

Applicazioni per cucinare.

iPasta. Hai fatto indigestione di applicazioni che ti propongono ricette? iPasta offre tutti gli strumenti indispensabili per gli amanti dei primi. Due esempi: il timer digitale per gestire al meglio la cottura di ogni formato di pasta e il pratico dosa spaghetti virtuale. D’ora in poi sbagliare le porzioni sarà impossibile.

Food Lite. Vuoi sapere quante calorie hai assunto durante l’ultimo pranzo dai parenti? Segui una dieta ma non hai idea dei valori nutrizionali di una galletta di riso? Questa app fa per te: grazie al database contenente circa 2000 alimenti, sarai sempre a conoscenza della composizione chimica di ciò che mangi e se hai esagerato con i dolci, l’applicazione ti aiuterà consigliandoti 150 esercizi per bruciare le calorie in eccesso.

Ricette al contrario. Devi preparare la cena e nel tuo frigorifero sono rimaste soltanto delle zucchine, un po’ di formaggio e poco altro. Come fare? La risposta è affidarti a “Ricette al contrario”. Questa fantastica app, che contiene oltre 9.000 ricette tra primi e secondi, ti permette di trovare la ricetta da preparare con gli ingredienti a tua disposizione. Fantastico, no?

Applicazioni da viaggio.

Global Tipping. Mangiare è un piacere. Pagare il conto al ristorante un po’ meno. Ma non esultare troppo presto, nessuna applicazione ti permetterà mai di mangiare gratis. Piuttosto Global Tipping ti aiuterà a dividere facilmente il conto e soprattutto a calcolare la percentuale di mancia da lasciare al cameriere. In Italia è abbastanza inusuale, ma in molti paesi del mondo lasciare la mancia è quasi un obbligo sociale. Con oltre 200 nazioni inserite nel database, Global Tipping potrebbe rivelarsi molto utile per non fare la figura del tirchio oltreoceano.

Global Eater Food. Quando leggi Suzuki su un menu giapponese hai il timore che ti servano sushi dal sapore di copertone? Non mangi il burrito perché sei intollerante ai latticini? Allora non puoi fare a meno di consultare Global Eater Food, una vera e propria enciclopedia tascabile sulla cucina etnica di tutto il mondo.

Libri ricette

Dalla cucina veloce di Benedetta Parodi al fantastico Street Food, ecco cinque libri da avere in casa o regalare.

Leggi il post

Applicazioni social e game

Food Spotting. L’app riunisce le qualità delle più celebri Instagram e Tripadvisor in un’unica soluzione. Food Spotting è una guida culinaria prodotta interamente dagli utenti, i quali possono consigliare piatti e ristoranti corredando foto e commenti personali. Sei pronto per dare filo da torcere a Gordon Ramsay?

Foodly. È un quiz interattivo che metterà alla prova la tua conoscenza sul cibo: dall’economia alla società, dalla storia alla biologia. Non solo un passatempo ma anche una fonte di informazioni e curiosità.

Give your calories. Si tratta di un’app per “donare” le calorie e non sprecare cibo: scattando una foto, l’applicazione permette di calcolare le calorie del piatto e trasformarle in denaro da donare a scopo benefico. L’applicazione rilasciata dall’organizzazione umanitaria “Action Against Hunger” vuole sensibilizzare sulla disparità nella distribuzione di cibo nel mondo e ha già consentito di donare oltre 180 mila calorie.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.