fbpx
28 September 2012

Il cous cous, tra cinema e cucina

La ricetta del cous cous come metafora del legame con la terra e la propria famiglia: viaggio alla scoperta del piatto protagonista dell’omonimo film.

Fileni
Il cous cous, tra cinema e cucina

L’abbiamo adottato con convinzione e oggi fa parte anche della nostra cultura culinaria: è il cous cous, gustosa ricetta facile da preparare sia in estate che in inverno.
Simbolo della cucina nordafricana, questo delizioso piatto ha una forte valenza simbolica, che rappresenta il legame con la propria terra e l’importanza delle tradizioni familiari.

Nato in Marocco diversi secoli fa, il cous cous è il piatto nazionale del Maghreb, ovvero di Algeria, Tunisia e Marocco, dove viene preparato seguendo tradizioni differenti.
Infatti, mentre la cottura avviene sempre a vapore sopra una pentola speciale, la cuscussiera, gli ingredienti scelti possono variare di paese in paese e, a volte, anche di famiglia in famiglia.

Il cous cous marocchino, ad esempio, predilige stufati di carne leggeri come il pollo e come spezia sceglie lo zafferano. In Tunisia, invece, il brodo della carne è rosso, grazie alla presenza di pomodoro e peperoncino, e non mancano mai ceci, cumino e kurkuma.

Due cuori e una cucina: Cous cous con carne

Una deliziosa e divertente videoricetta per imparare, passo dopo passo, a preparare il cous cous.

Scopri la videoricetta

Oltre a essere una delle ricette veloci più amate, il cous cous è anche la star protagonista dell’omonimo film, che ha vinto il Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007.

Al centro della pellicola, una numerosa famiglia tunisina immigrata in Francia e guidata da Beiji, che decide di realizzare il suo sogno: trasformare una vecchia barca in ristorante proponendo come ricetta principale proprio il cous cous. Inizialmente solo, il protagonista viene poi aiutato dalla famiglia a raggiungere questo ambizioso obiettivo.

E il cous cous, oltre a rappresentare le tradizioni e i ricordi del paese d’origine, si trasforma nello strumento per riscattarsi e ritrovare i legami familiari.

Tra colori, odori e sapori speziati, il film, come la ricetta del cous cous, rimane impresso nella mente e si trasforma in gustoso spunto per dar vita a indimenticabili momenti di festa.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.