fbpx
28 January 2014

Idee per una cena diversa: street food a casa

Cibo da strada: la storia, le ricette e i consigli per organizzare una serata a tema

Fileni
Idee per una cena diversa: street food a casa

Che cosa accomuna un giovane universitario intento a mordere un kebab, un impiegato in pausa pranzo che “lotta” con la mozzarella di una margherita e una signora dallo spiccato accento ragusano che esclama: “Due arancine!” al commesso della rosticceria di paese?

Sono tutti legati dal filo rosso conduttore dello Street Food, ovvero tutti quegli alimenti che possono essere consumati per strada in maniera rapida e informale.
Presente nella dieta quotidiana di 2.5 miliardi di persone ogni giorno, il cibo da strada è, oltre che una scelta, anche una tendenza. Tutta da scoprire insieme.

Street Food all’italiana. Dall’intramontabile chiosco di hot dog della “Grande Mela” al croccante Fish and Chips londinese, fino agli esotici spiedini cinesi che fanno da padroni nella via degli snack Wangfujing di Pechino, lo Street Food è presente in tutto il mondo.
Anche l’Italia offre una notevole varietà di pietanze “da strada”, spesso esportate anche all’estero. Tra i piatti più famosi e conosciuti ci sono i Supplì romani e gli Arancini siciliani con il ragù di carne o con mozzarella e prosciutto.
Spostandosi sulla costa adriatica è impossibile non imbattersi nell’aroma della Piadina Romagnola che, secondo tradizione, è stata la prima pietanza mangiata da Enea e i suoi compagni una volta sbarcati sulle coste italiche. Senza dimenticare la Crescia di Urbino e le Olive all’Ascolana, comparse per la prima volta verso la fine del 1800 sulla tavola dei nobili ascolani.

La regina del cibo da strada italiano. Il vero baluardo gastronomico del cibo da strada “Made in Italy” è sicuramente la pizza Margherita, che incarna i profumi e i sapori tipici del belpaese.
La Margherita è frutto di un matrimonio storico avvenuto a Napoli nel 1889: i coniugi Esposito, una coppia di pizzaioli campani, per onorare la regina Margherita moglie di Umberto I unirono pomodoro, mozzarella e basilico conferendo alla pizza il tradizionale tricolore patriottico.
Da quel giorno sono state create numerose varianti  per  gusto e dimensioni, a volte talmente fantasiose da essere citate nel libro dei Guinnes World Record, come nel caso del pizzaiolo argentino Esteban Rodrigo Pecho che ha realizzato la pizza Margherita più lunga di sempre: 11 metri di bontà.

Una cena creativa: Street Food a domicilio. Veloce da cucinare e ricco di possibilità, lo Street Food è la risposta che cerchi per dar vita a una cena informale e creativa con amici o parenti.
Per un aperitivo da leccarsi i baffi, oltre a un po’ di pizza o focaccia tagliata a spicchi, puoi preparare del buon Fritto misto all’italiana abbinato a deliziose Crocchette di pollo, che strizzano l’occhio alla cucina a stelle a strisce.
Alla gustosa croccantezza di un buon fritto puoi aggiungere la rivisitazione italiana dei Ravioli di pollo cinesi e finire con delle deliziose Fajitas accompagnate da irresistibili tortillas.

Dolci da strada. Anche il dolce recita un ruolo da protagonista nel mondo dello Street Food.
Tra i numerosi manicaretti che addolciscono le nostre strade, uno spazio particolare va alle Crepes, un piatto gustoso e veloce da preparare: basta scaldare in padella una pastella ottenuta con uova, farina, vanillina, latte, zucchero e un pizzico di sale. Et voilà, crepes dolci che aspettano solo di essere divorate.
Per i più esigenti in cerca un gusto più deciso e sofisticato, la cucina napoletana offre il Babà. In questo caso la preparazione è più elaborata: bisogna impastare farina, lievito di birra e acqua; una volta che l’impasto è lievitato bisogna unire uova, zucchero e solo in un secondo momento la bagna, composta da rum, acqua, scorza di limone e arancia. Il risultato è assicurato.

Idee per hamburger fatti in casa

Prendi il panino più amato del mondo, scegli i tuoi condimenti preferiti e aggiungi un pizzico di fantasia. Il risultato? Una cena sana, originale e, soprattutto, veloce da preparare.

Leggi il post

 


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.