24 August 2012

Diete funzionali per l’estate

Due creative diete per affrontare il caldo e l’insonnia.

Fileni
Diete funzionali per l’estate

Sai che ci sono dei piatti che possono combattere l’insonnia tipica di questi mesi? E che scegliere ricette multicolor può aiutarti a mangiare equilibrato?
Oggi ti presentiamo due creative diete funzionali che ti aiuteranno ad affrontare il caldo e anche i prossimi anticicloni estivi.

Sara Farnetti, nutrizionista del Policlinico Gemelli di Roma ed esperta in alimentazione funzionale, suggerisce una speciale dieta per l’estate basata sui colori.
Dall’arancione delle carote e del melone al rosso dell’anguria e dei pomodori, senza dimenticare il verde degli ortaggi: sono questi gli ingredienti che possono fornire tutte le proprietà nutritive necessarie per affrontare le giornate estive.

Secondo l’esperta, nel piatto devono esserci almeno tre colori diversi, in modo da essere sicuri di assumere carotenoidi, flavonoidi e vitamine.
Un esempio pratico di questa teoria è la nostra insalata di pesche e pollo che unisce l’arancione della pesca, il verde di cetrioli e insalata al bianco di una carne leggerissima come il pollo.

Per combattere uno dei disturbi più frequenti in estate, l’insonnia, è invece utile mangiare tanta lattuga perché questa contiene un succo lattiginoso che ha proprietà calmanti.
Anche un contorno di patate fredde bollite con l’aglio può avere un effetto sedativo e rilassante.

Ti piace l’argomento? Leggi anche quello che possono fare per te gli agrumi e scopri alcune proposte di piatti freddi estivi.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.