fbpx
18 May 2018

Cucina senza sprechi: consigli per gestire spesa e porzioni

Dalla spesa intelligente, alle razioni ponderate fino alle ricette da creare con gli avanzi, qualche consiglio per una cucina senza sprechi.

Fileni
Cucina senza sprechi: consigli per gestire spesa e porzioni

Evitare gli sprechi in cucina deve essere un obiettivo a cui tendere per motivi che trascendono dal semplice risparmio economico.
Buon utilizzo del cibo, rispetto e sostenibilità sono tre conseguenze virtuose a cui possiamo contribuire nella nostra quotidianità limitando gli sprechi in cucina. Ecco alcuni consigli pratici per gestire spesa e porzioni per una cucina senza sprechi.

Fai la lista della spesa

Una buona prassi per una cucina senza sprechi inizia al supermercato.  Sempre meglio organizzare e pianificare la propria spesa a priori. Che sia con una nota nello smartphone, con un applicazione o il classico foglietto a penna, la lista della pesa può aiutarci a ponderare e ragionare gli acquisti limitando al massimo quelli di impulso.

Fai attenzione alle etichette

In fase di acquisto un buono accorgimento è quello di leggere le etichette di scadenza e valutare se quell’alimento può essere realmente consumato entro la data indicata.
Nessun problema se si fa scorta di pasta, riso, legumi in scatola o altri alimenti a lunga conservazione, diverso per latticini, affettati, carne o altri alimenti che vanno consumati in tempi più limitati.

Pondera le giuste porzioni

Razionalizzare la quantità reale di cibo necessario per la preparazione di ogni piatto è sicuramente un altro nodo cruciale per una cucina senza sprechi.
Può aiutarti sapere, per esempio, che 80g è la porzione ideale per risotti e pasta asciutta. Se si opta per la pasta all’uovo serve aggiungere 10 g, per un piatto di riso in brodo, invece, saranno sufficienti 30 g.

Mai la spesa a stomaco vuoto!

Come è sconsigliato andare a fare shopping in un momento di tristezza, così è meglio evitare le corsie di un supermercato quando si è affamati come lupi. Fare la spesa prima di un pasto modifica le percezioni e può indurci ad acquistare molto più cibo di quanto necessario.

Se dopo aver seguito tutti questi accorgimenti ti troverai di nuovo a fare i conti con avanzi di cibo non preoccuparti, potrai sbizzarristi con diverse ricette creative da creare con gli avanzi.  Eccoti cinque ricette veloci che puoi creare con gli avanzi di pollo.

 


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.