11 November 2014

Come fare il pane in casa (e abbinarlo al pollo)

Consigli per preparare il pane in casa e usarlo in ricette veloci a base di pollo e fantasia.

Fileni
Come fare il pane in casa (e abbinarlo al pollo)

Sul grande schermo è stato associato a tante parole: libertà, cioccolato, amore, fantasia, tulipani, vita e addirittura burlesque. Ebbene sì, il pane è come il nero: va bene su tutto.
Proprio per questo abbiamo cotto per te un articolo che ti spiegherà come preparalo in casa e abbinarlo a creative ricette… buone come il pane.

Il pane di casa è buono oggi e anche domani

Vuoi gustare il sapore del pane di una volta? Non occorre diventare un apprendista chimico per farlo. Basta imparare bene il procedimento, aver bene in mente i trucchi ed provare, provare e provare, fino a raggiungere la perfezione.

Prima di tutto ti serve avere con te:

– acqua (600 ml);

– lievito di birra (25 gr);

– olio di oliva (100 gr);

– zucchero (2 cucchiaini) e sale (20 grammi);

– farina Manitoba (500 gr) e farina 00(500 gr).

Queste sono le dosi per circa un chilo e mezzo di pane.

Il procedimento è semplice: in una ciotola aggiungi all’acqua tiepida il lievito e un cucchiaio di zucchero. Poi su un piano di lavoro unisci le due farine creando al centro la classica fontanella dove andrai a versare questo composto. In una seconda ciotola sciogli il sale nell’acqua e aggiungi l’olio e versa il tutto sul composto.
Con entusiasmo ed energia – che in cucina non devono mancare mai – inizia a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
Una volta finito lascia lievitare per 2 o 3 ore. Quanto l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rimodellalo a tuo piacimento (o tondo o a forma di filone) e lascialo lievitare per un’altra ora.
A questo punto puoi procedere con la cottura. 50 minuti circa a 200° e il tuo pane è pronto per essere gustato.

I segreti del panino perfetto

Ha tanti nomi e tante forme ed è una squisita e veloce preparazione amata da grandi e piccini. Ma come si prepara il panino perfetto? Scopriamolo insieme.

Scopri di più

Pane, ricette e fantasia

Ci sono i panini, gli hamburger e anche le cosce di pollo gratinate: ma se fossero solo queste le ricette possibili con il pane, sai che noia! E infatti le preparazioni che giocano con questo cibo così amato sono tantissime.
Le polpettine di tacchino fritte sono un’idea deliziosamente audace per conquistare grandi e piccini. Pensa prepararle usando il pane fatto in casa, non c’è paragone!
Non esageriamo se diciamo che il filetto in crosta è la quintessenza del gusto. La ricetta che ti proponiamo è realizzata con la pasta brisee, ma usando la tua personale pagnotta siamo sicuri che farai ululare di gioia i tuoi commensali.
E se dopo un po’ di giorni non sai cosa fare con il pane, usalo per realizzare due ricette facili, veloci e intramontabili: il polpettone, nella sua versione con spinaci e pistacchi, e la panzanella con il pollo, un piatto dove leggerezza e golosità sono davvero a portata di mano!


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.