20 February 2018

Come cuocere le cosce di pollo

Al forno, in padella e al vapore: tre gustose tecniche di cottura per preparare le cosce al pollo.

Fileni
Come cuocere le cosce di pollo

Le cosce sono una delle parti più amate del pollo, un vero e proprio classico della cucina italiana, molto gustose e adatte a diverse modalità di preparazione.
Scopriamo insieme tre diversi modi per cucinare le cosce di pollo: al forno, in padella e al vapore.

Come cucinare le cosce di pollo al forno

La prima ricetta, forse la più classica, per la preparazione delle cosce di pollo è quella che prevede una cottura al forno.
Per prima cosa è necessario lavare le cosce e strofinarle con un po’ di sale, prima di stenderle in una teglia unta con un filo di olio e condire con rosmarino e una punta di peperoncino.
Dopo aver aggiunto un po’ di acqua, il pollo va chiuso con una carta d’alluminio e infornato a 170 gradi per 30 / 40 minuti.
A fine cottura, è necessario togliere la carta d’alluminio e far rosolare per dieci minuti, fino a quando le cosce non diventeranno dorate e croccanti.
Con la cottura al forno è possibile sperimentare tante gustose ricette, vi proponiamo un’originale rivisitazione di Cosce al pollo gratinate.

Come cucinare le cosce di pollo in padella

Un’ottima variante per la preparazione delle cosce di pollo prevede una cottura in padella.
Dopo aver pulito le cosce è necessario farle rosolare in padella con olio, aglio e salvia, regolando di sale di pepe. A seguire, sfumare con un po’ di vino bianco e coprire la padella con un coperchio facendo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
Anche la cottura in padella permette di sperimentare tante gustose ricette, come per esempio le cosce di pollo alla verza o le  cosce di pollo alla ligure.

Come cucinare le cosce di pollo al vapore

L’ultima ricetta per cucinare le cosce di pollo , forse la più dietetica, prevede la cottura al vapore.
Dopo aver lavato le cosce al vapore, vanno inserite all’interno della vaporiera fino a cottura ultimata.

Che siano cotte al forno, in padella o al vapore le cosce di pollo sono protagoniste di tante gustose ricette in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.